Quaresma manda il Portogallo ai quarti

In una partita sostanzialmente noiosa contro la Croazia, il lampo decisivo è caduto a tre minuti dal termine del secondo tempo supplementare
Red. Online
25.06.2016 23:36

LENS - A decidere la sfida delgi ottavi tra Portogallo e Croazia a Lens è stata la testa di Quaresma a tre minuti dalla fine del secondo tempo supplementare. Ed ora nei quarti di finale CR7 e compagni troveranno la Polonia.

La partita non è stata entusiasmante, anche se talvolta illuminata da alcuni lampi, in particolare quelli croati. Lo 0-0 dei 90' è stato il frutto di un gioco ermetico e attento da entrambe le parti, ma anche di imperizia degli attaccanti.

Tanto talento in campo, ma poche scintille. Il peso della posta in palio ha sicuramente spinto sia la Croazia, che partiva nelle vesti di favorita, sia il Portogallo a fare di tutto per non commettere errori e ad essere molto guardinghi. Evitando così, in pratica, di giocare.

Eppure le due formazioni avrebbero avuto i mezzi per fare meglio, offrire combinazioni da sogno, di trascinare il pubblico con le loro giocate. Invece ci si è dovuti accontentare di un colpo di testa di Pepe sopra la traversa (25'), di un tentativo non inquadrato di Perisic (30'), di un centro di Strinic uscito in extremis in calcio d'angolo da Fonte davanti a Brozovic (52') e di un intervento di Nani (63').

In breve, gli spettatori non hanno potuto vedere le evoluzioni di Cristiano Ronaldo, praticamente mai servito in modo ottimale o mai servito del tutto. Dunque si è andati ai supplementari.

Nulla sino al 116' e una tripla occasione per la... Croazia. Ma, Kalinic non è stato in grado di riprendere un centro di Perisic, che - qualche secondo più tardti - ha visto uno dei suoi tiri finire sul palo.

Partito in contropiede sull'onda e nella scia di Renato Sanches, il Portogallo ha colpito crudelmente con Ricardo Quaresma, presente sulla respinta lasciata da Danijel Subasic sul primo tiro di Ronaldo. La Croazia si è poi gettata all'arrembaggio nel tentativo di riagguantare il pareggio, riuscendoci quasi sul finale con una volée non inquadrata del solito Vida.

Croazia - Portogallo 0-1 d.s. (0-0)

Rete: 117' Quaresma.

Spettatori: 33.523. Arbitro: Velasco Carballo (ESP). Ammonito: 78' William Carvalho.

Croazia: Subasic; Srna, Corluka (120' Kramaric), Vida, Strinic; Modric, Badelj; Brozovic, Rakitic (110' Pjaca), Perisic; Madnzukic (88' Kalinic).

Portogallol: Rui Patricio; Cédric, Pepe, Fonte, Raphael Guerreiro; João Mario (87' Quaresma), William Carvalho, Adrien Silva (108' Danilo), André Gomes (50' Renato Sanches); Nani, Ronaldo.

In questo articolo: