Calcio

Steffen show, alla fine il Winterthur crolla

Il Lugano batte gli zurighesi in rimonta a Cornaredo - Decisivo l'ingresso del nazionale rossocrociato che tra il 73' e l'81' ribalta il vantaggio di Bajrami
©Samuel Golay
Massimo Solari
29.09.2024 18:23

Alla fine il Winterthur ha ceduto. Alla fine ci ha pensato un immenso Renato Steffen. Il Lugano è così tornato alla vittoria in campionato, consolidando il primato in coabitazione con lo Zurigo. A Cornaredo è finita 2-1, con i fuochi d'artificio che hanno acceso la sfida nella ripresa.

Il primo tempo, in effetti, era stato controllato dai bianconeri, ma senza produrre particolari pericoli. Anzi, ad andare vicino alla rete era stato Di Giusto. Le cose, poi, si sono messe male al 58', quando un'imperdonabile leggerezza di Marques ha permesso a Di Giusto e Stillhart di accendere il destro di Bajrami. L'ex attaccante dello Zurigo ha fulminato Saipi e fatto temere il peggio al pubblico di Cornaredo. A scuotere i padroni di casa, per fortuna, ci hanno pensato i cambi (per altro già previsti) di Mattia Croci-Torti.

Non sono tuttavia stati i primi quattro (Zanotti, Belhadj, Przybylko e Mahou) a ribaltare l'incontro. No, a prendersi scena e applausi - come detto - è stato il solito Renato Steffen. Reduce da uno stop di diverse settimane per un infortunio muscolare, l'esterno della Nazionale è stato gettato nella mischia al 70' e 3 minuti più tardi ha esultato una prima volta. Decisivi, per l'occasione, anche gli spunti di Mahou e Aliseda. Il Lugano, comunque, non si è accontentato del pareggio. Steffen non si è accontentato del pareggio. E così, all'81', è arrivata una doppietta tanto bella quanto pesante. Splendida, in questo caso, la verticalizzazione di Bislimi che ha sorpreso la difesa ospite. Due a uno e primo posto in Super League confermato.

Il tabellino

Lugano-Winterthur 2-1 (0-0)

Reti: 58’ Bajrami 0-1, 73’ Steffen 1-1, 81' Steffen 2-1. Spettatori: 3.081. Arbitro: Grundbacher. Lugano: Saipi; Brault-Guillard (61’ Zanotti), Papadopoulos, El Wafi, Marques (70’ Steffen); Grgic (61’ Belhadj), Doumbia, Bislimi; Cimignani (61’ Mahou), Dos Santos (61’ Przybylko), Aliseda. Winterthur: Kapino; Stillhart, Lekaj, Arnold, Schättin (76’ Sidler); Araz (76’ Durrer), Zuffi (85' Gomis); Di Giusto, Frei, Lukembila (85' Fofana); Bajrami (66’ Baroan). Ammoniti: 41’ Croci-Torti, 56’ Lekaj, 72’ Papadopoulos, 85' Durrer. Espulsioni: 88' Lekaj (doppia ammonizione). Note: Lugano senza Bottani (non convocato), Valenzuela e Vladi (infortunati). Winterthur senza Burkart, Diaby, Jankewitz e Rohner (infortunati).

In questo articolo:
Correlati