Le pagelle

Super «Nacho» è l'eroe di serata, Steffen delude

Il nostro inviato a Cornaredo dà i voti ai giocatori bianconeri, che hanno pareggiato in casa contro il Grasshopper
© KEYSTONE/Golay
Nicola Martinetti
28.01.2023 21:20

 

LE PAGELLE di LUGANO - GRASSHOPPER

Osigwe 4 Per tutta la partita rimane essenzialmente inoperoso, ed è pure esente da colpe sul gol di Kawabe. Nei minuti finali piazza poi una parata accorta su un ultimo tentativo del giapponese. 
Arigoni s.v. La sua partita dura purtroppo solo 18’. Il tempo, per l’ex di giornata, di rimediare un infortunio alla spalla sinistra - sospetta lussazione - e lasciare il campo per far spazio a Espinoza.
Hajrizi 4 Gioca una discreta partita, molto accorta difensivamente. E non era semplice, considerando il cartellino giallo rimediato dopo appena 12’. Il suo limite, per contro, sono i rilanci palla al piede, che non sono quelli di Mai.
Daprelà 4 Sul gol degli ospiti ha forse qualche piccola responsabilità, ma per il resto è la solita, ruvida certezza. Guida inoltre molto bene Hajrizi, in un inedito tandem che si rivela tutto sommato solido. 
Valenzuela 3,5 È l’elemento con maggiori colpe sulla rete di Kawabe. La punizione da cui nasce il tutto è infatti frutto di una sua leggerezza. Poi, sugli sviluppi del calcio piazzato, si perde il giapponese in marcatura. Completa il quadro di un deludente rientro dalla squalifica, l’assenza della consueta spinta offensiva sulla sua fascia di competenza.
Sabbatini 4,5 Partita di grande sostanza del capitano, che si sobbarca chilometri fungendo da raccordo tra difesa e attacco. Anche in fase di costruzione è particolarmente brillante, con diversi spunti interessanti, soprattutto nella ripresa.
Doumbia 4,5 Recupera come di consueto una quantità impressionante di palloni. Distribuendoli poi, e anche questa non è una novità, con grande intelligenza.
Amoura 3,5 Controprestazione dell’algerino, che rispetto a Sion appare completamente fuori dal gioco. Sbaglia la lettura dei movimenti e delle situazioni, perdendo spesso il pallone. In più non è d’aiuto a Espinoza in fase difensiva.
Bottani 4 Nel primo tempo il «Pibe» si vede poco. Nella ripresa anche lui, come diversi compagni, alza il ritmo e si fa notare per qualche suggerimento invitante.
Steffen 3 Per 45’ minuti non tocca un pallone. Poi entra maggiormente nel vivo del gioco, sbagliando però quasi tutto ciò che fa. Da un elemento del suo calibro, in partite così chiuse, è lecito attendersi altre giocate.
Celar 4 Salva una sufficienza stiracchiata grazie all’uno-due che vale l’assist per l’1-1 di Aliseda. In precedenza la partita gli era scivolata addosso per 88’.
Espinoza 4 Entrare a freddo non è semplice, specie se si è appena approdati in un nuovo club. Tutto sommato sostituisce degnamente Arigoni, senza infamia né lode. 
Aliseda 5 La mentalità con cui «Nacho» entra dopo la pausa è quella giusta. Spinge tanto, gestisce bene diversi palloni e punta spesso l’uomo, creando situazioni interessanti. Il suo lavoro viene premiato con la rete del definitivo 1-1, che vale un punto preziosissimo.
Babic, Belhaj, Macek s.v.
Croci-Torti 4 Aggiusta in corsa una partita che si era incanalata su binari poco invitanti, chiudendo il girone d’andata con 27 punti. I cambi gli danno ancora una volta ragione, specialmente quello di Aliseda.