Colpaccio del Bellinzona in casa della capolista Yverdon

Serviva una reazione dopo la batosta casalinga contro il Vaduz, e reazione c’è stata. In trasferta a Yverdon senza il loro nuovo allenatore Sergio Zanetti (che prenderà in mano la squadra da lunedì), i granata hanno piazzato il colpaccio. Una vittoria 2-1 meritata che è arrivata sul finale grazie al rigore trasformato da Cortelezzi (83’). Un successo in casa della capolista che dimostra quanto i granata siano capaci del meglio come del peggio in questo campionato. Lo Xamax intanto è a dodici punti, e la salvezza sembra una cosa fatta.
I granata sono sin dall’inizio la squadra più convincente, e chiudono il primo tempo meritatamente in vantaggio. A fare la differenza è un colpo di testa di Chacón, servito tutto solo in mezzo all’aria da Souza al 36’. Fino ad allora poche le emozioni, con una capolista Yverdon decisamente sottotono e un Bellinzona capace di mostrare una reazione dopo la figuraccia casalinga contro il Vaduz.
Nella ripresa il viso dei padroni di casa cambia, e dopo soli cinque minuti arriva il pareggio. Romero non riesce nel disimpegno e il neoentrato Hautier ne approfitta (51’, 1-1). La partita si riequilibria, con i granata che ci provano dalla distanza con Centinaro (55’) e Souza (64’). Al 76’ la punizione deviata di Souza per poco non inganna Martin. A pochi minuti dalla fine Chacón viene atterrato in area (82’). Cortelezzi, che proprio contro il Vaduz aveva fallito dal dischetto, questa volta trasforma il rigore e regala la vittoria al Bellinzona. Gran brivido per Muci e compagni al 90’ con la traversa colpita dai padroni di casa. La beffa però non arriva, e il Bellinzona porta in Ticino i tre punti.
IL TABELLINO
Yverdon – Bellinzona 1-2 (0-1)
Reti: 36’ Chacón 0-1, 51’ Hautier 1-1, 83’ Cortelezzi (rig.) 1-2.
Spettatori: 1.350
Arbitro: Tobias Thies
Yverdon: Martin; Sauthier, Hajrovic (77’ Fargues), Gétaz, Le Pogam; Silva, Kabacalman; Ma. Rodrigues (46’ Hautier), Berdayes (77’ Vishi, 93’ Malula), Beyer; Koné (77’ Ninte).
Bellinzona: Muci; Miranda, Romero, Peres, Mihajlovic; Schetino, Centinaro; Tosetti (91’ Durrer), Chacón (91’ Dixon), Souza (81’ Cortelezzi); Samba (69’ Ocampo).
Ammoniti: 37’ Schetino, 65’ Kabacalman, 86’ Schällibaum (all.), 91’ Chacón.
Note: Yverdon senza Rodriguez (squalificato), Sörensen, Samardzic (infortunati). Bellinzona senza Berardi (squalificato), Kiassumbua, Izmirlioglu, Padula, Klein, Curic (infortunati), Pollero, Monti (non convocati).