Comanda sempre l'UAE: tappa ad Almeida, Yates ancora in giallo

Il Tour de Suisse continua a essere dominato dal team UAE. Il portoghese Joao Almeida ha vinto la sesta tappa tra Ulrichen e Blatten-Belalp (42,5 km) davanti alla maglia gialla Adam Yates, suo compagno di squadra. In questa frazione molto breve, accorciata per la chiusura della Novena, tutto si è giocato sulla salita finale. I corridori in fuga, tra cui lo svizzero Stefan Bissegger, sono stati ripresi a poco più di 3 km dall'arrivo. La UAE, ancora una volta con il grande lavoro degli elvetici Marc Hirschi e Jan Christen, ha imposto un ritmo elevato che ha fatto esplodere il gruppo.
Yates ha attaccato a 3,5 km dall'arrivo, ma non è riuscito ad aprire un varco significativo. Nell'ultimo chilometro, il britannico è stato raggiunto e poi staccato dal compagno di squadra portoghese, che ha tagliato il traguardo con 4 secondi di vantaggio. Il vincitore del Tour de Suisse 2023, il danese Mattias Skjelmose, è arrivato terzo a 9 secondi. Il miglior svizzero, il grigionese Matteo Badilatti, ha concesso 2'27'' al vincitore.
Nella classifica generale, Adam Yates rimane in giallo, ma il suo vantaggio su Almeida è ora di soli 27 secondi. Il podio provvisorio è completato dal colombiano Egan Bernal, a 1'28". Badilatti è 19. a 7'02''.
La settima tappa di domani sarà un anello di 118 km fino a Villars-sur-Ollon, con due passaggi sul Col de la Croix e due salite verso la località vodese.