Tour de Suisse

Comanda sempre l'UAE: tappa ad Almeida, Yates ancora in giallo

Il portoghese ha vinto la sesta tappa (in versione accorciata) davanti al britannico, che nella classifica generale conserva 27 secondi di vantaggio sul compagno di squadra
Joao Almeida al traguardo. © KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER
Red. Sport
14.06.2024 16:29

Il Tour de Suisse continua a essere dominato dal team UAE. Il portoghese Joao Almeida ha vinto la sesta tappa tra Ulrichen e Blatten-Belalp (42,5 km) davanti alla maglia gialla Adam Yates, suo compagno di squadra. In questa frazione molto breve, accorciata per la chiusura della Novena, tutto si è giocato sulla salita finale. I corridori in fuga, tra cui lo svizzero Stefan Bissegger, sono stati ripresi a poco più di 3 km dall'arrivo. La UAE, ancora una volta con il grande lavoro degli elvetici Marc Hirschi e Jan Christen, ha imposto un ritmo elevato che ha fatto esplodere il gruppo.

Yates ha attaccato a 3,5 km dall'arrivo, ma non è riuscito ad aprire un varco significativo. Nell'ultimo chilometro, il britannico è stato raggiunto e poi staccato dal compagno di squadra portoghese, che ha tagliato il traguardo con 4 secondi di vantaggio. Il vincitore del Tour de Suisse 2023, il danese Mattias Skjelmose, è arrivato terzo a 9 secondi. Il miglior svizzero, il grigionese Matteo Badilatti, ha concesso 2'27'' al vincitore.

Nella classifica generale, Adam Yates rimane in giallo, ma il suo vantaggio su Almeida è ora di soli 27 secondi. Il podio provvisorio è completato dal colombiano Egan Bernal, a 1'28". Badilatti è 19. a 7'02''.

La settima tappa di domani sarà un anello di 118 km fino a Villars-sur-Ollon, con due passaggi sul Col de la Croix e due salite verso la località vodese.

In questo articolo: