La Casa dell'Hockey

Diego Kostner: «Abbiamo dimostrato grande carattere»

L'Ambrì consegna la Spengler e in cambio si prende due punti: due volte in doppio svantaggio, i leventinesi reagiscono e sbancano Davos
© JUERGEN STAIGER
Fernando Lavezzo
19.12.2023 23:45

Un paio d’ore prima della partita, l’addetto stampa dell’Ambrì Piotta, Matteo Parisi, ha riconsegnato la Coppa Spengler all’omologo del Davos. «Tutta intera», ha precisato. Non era scontato, dopo i numerosi festeggiamenti. Settimana prossima i leventinesi torneranno nei Grigioni per provare a riprendersi il trofeo. Intanto, sono rientrati in Ticino con due punti preziosi, imponendosi dopo appena 24 secondi di overtime grazie a Virtanen, autore di una doppietta. L’altro grande protagonista della gara è stato Alex Formenton, a tratti inarrestabile, sia negli spazi aperti sia negli angoli. Per l’ala canadese, ormai al top della forma, è stata la miglior prestazione stagionale. E dopo i tanti errori delle scorse settimane, il numero 10 è finalmente riuscito a segnare a tu per tu con il portiere.

«Un po' fermi»

È probabile che i due allenatori, Luca Cereda e Josh Holden, non abbiano apprezzato la prestazione difensiva delle loro squadre. Nei primi 40 minuti, i biancoblù si sono fatti ripetutamente sorprendere in velocità del Davos, che in questo modo ha trovato le sue prime tre reti. Andati due volte in doppio svantaggio (2-0 al 13’06’’ e 4-2 al 27’56’’), in entrambi i casi i leventinesi sono però riusciti a riagguantare l’avversario con due reti in rapida successione. «Abbiamo mostrato grande carattere, rientrando da situazioni difficili», afferma uno zoppicante Diego Kostner, colpito da una violenta discata in uno dei tanti tiri bloccati dall’Ambrì Piotta nel terzo tempo (10). «I grigionesi ci hanno fatto male in contropiede, noi eravamo un po’ fermi, ma nel terzo tempo siamo riusciti a sistemare le cose, proteggendo meglio la nostra zona difensiva. Dopo le pause per le nazionali, non è mai facile trovare immediatamente le migliori sensazioni. Ancora una volta, però, abbiamo dimostrato di esserci come gruppo e di non mollare mai».

Non è ancora Natale

Prima di tornare a Davos per provare a riprendersi la Spengler, l’Ambrì è atteso da altre due partite di campionato: giovedì in casa contro il Ginevra e sabato a Langnau: «Vogliamo raccogliere più punti possibili da qui a Natale per poi concentrare tutte le nostre energie sulla conferma del titolo a Davos», afferma Kostner. Autore del 4-4, il gardenese si è fatto apprezzare al centro di Formenton e Pestoni. «È stata una serata un po’ diversa dal solito, ho cercato di adattarmi, di creare spazio per gli altri, di recuperare dischi e di sfruttare le occasioni che ho avuto. Direi che è andata bene».

In questo articolo: