Automobilismo

«È davvero emozionante avere ancora il numero 1»

Ivan Ballinari è molto motivato e spera di poter offrire spettacolo - Quella in programma domani e sabato è la quinta di sei prove valide per il campionato svizzero - Jonathan Hirschi va a caccia del terzo successo consecutivo dopo Alba e Mont Blanc
Il podio del Rally Ronde Ticino 2021 con da sinistra Ivan Ballinari, Marco Menchini; Lucien Revaz, Sebastien Carron e Mike Coppenz e Jerome Degout. © Ti-Press / Samuel Golay
Red. Sport
29.09.2022 22:17

La 24.esima edizione del Rally Ticino, in programma domani e sabato, è valida come quinta prova (su sei in calendario) del campionato svizzero 2022. La gara ha raccolto l’adesione dei principali protagonisti della serie, oltre che di molti vincitori delle edizioni precedenti. Dopo quella del 2021 vinta da Sebastien Carron su VW Polo R5 davanti ad Ivan Ballinari e Andrea Crugnola, il Rally Ronde del Ticino ritorna con un percorso modificato, comprendente quattro prove speciali diverse, tre delle quali si ripeteranno due volte domani.

Itinerario tecnico e selettivo

I campioni di Rally daranno vita a due appassionanti giornate di sport, lungo un itinerario tecnico e selettivo con ampi spazi a disposizione del pubblico per incitare i propri beniamini. Due le grandi novità: la PS Penz, lunga 6,6 km e la PS spettacolo Chicco d’Oro, che si disputerà domani sera a Balerna. Completeranno la manifestazione la classica PS Val Colla, che si dispiega per poco più di 14 km, e la PS Isone di oltre 20 km, per una lunghezza complessiva del rally di 313 km di cui 80 km di sfide contro il cronometro.

Gli equipaggi

L’elenco degli iscritti comprende 57 equipaggi nella gara delle vetture moderne e 3 nelle storiche. Saranno 3 le vetture WRC al via, capitanate dalla Citroën DS3 WRC di Mirko Puricelli, che affronterà la Fiesta WRC di Paolo Sulmoni e l’analoga vettura di Maurizio Stasia. Occhi puntati sul leader della classifica provvisoria di campionato, Jonathan Hirschi, a caccia del terzo successo consecutivo dopo Alba e Mont Blanc. Il suo primo inseguitore sarà Jonathan Michellod, che ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera allo Chablais e punterà a tenere aperti i giochi per vincere il titolo a domicilio al Valais. In terza posizione provvisoria Mike Coppens, campione svizzero in carica, impostosi nell’appuntamento inaugurale della stagione al Criterium Jurassien. Una nota anche per Jean-Marc Salomon (che debutta al volante della VW Polo) e per Sergio Pinto (che è quarto in campionato con l’Alpine GT). Attenzione in particolare a Kevin Gilardoni, vincitore di tre edizioni consecutive, mentre Grégoire Hotz ne ha vinte due. Focus, naturalmente, sull’idolo locale Ivan Ballinari, sesto in campionato, attualmente al comando del Tour European Rally (TER).

Dal Ticino alla Sardegna

La serie internazionale approvata dalla FIA si concluderà il weekend successivo al Rally Ronde del Ticino, con il sesto ed ultimo appuntamento stagionale al Rally Terra Sarda in Italia. «Il Ticino è il Rally di casa, quello nel quale nel 2019 ho festeggiato il secondo titolo. La gara, rispetto al passato. è̀ stata modificata e ampliata. È davvero emozionante gareggiare ancora col numero 1.Per me è sempre molto bello tornare nei paesi dove sono cresciuto durante la mia infanzia (Villa Luganese, ndr). Nella prova Chicco d’Oro è evidente che la cosa fondamentale sarà fare spettacolo. La «Penz» presenta un’inedita prova in discesa particolarmente ricca di tornanti. Sia per piloti, sia per il pubblico ci saranno momenti con adrenalina alle stelle. Il circuito di Isone potrebbe invece essere l’ago della bilancia. Noi abbiamo intenzione di divertirci e di fare del nostro meglio per ottenere un ottimo risultato», ha detto Ballinari sottolineando l’importanza di questa competizione.

Gare combattute

Di sicuro, questo Rally Ronde del Ticino sarà una gara molto combattuta con diversi pretendenti alla vittoria. L’appuntamento si conferma quindi nel solco di una tradizione consolidata, su strade veloci e tortuose. Si prevedono infatti duelli sul filo dei secondi nel campionato svizzero, nella Coppa svizzera, nel Campionato svizzero junior, nel Trophée Michelin, nella Coppa svizzera dei rally storici VHC nel Campionato ticinese. Il tutto all’insegna sportiva ASS.