Calcio

È ufficiale: Roberto Mancini è il nuovo ct dell'Arabia Saudita

Sui social un video celebrativo della vittoria di Wembley che ha laureato il Mancio e gli Azzurri campioni d'Europa – «Sono entusiasta di aver accettato questo nuovo progetto»
Red. Online
27.08.2023 22:31

Roberto Mancini è il nuovo ct della nazionale dell'Arabia Saudita. L'ex tecnico della Nazionale italiana di calcio allenerà la Nazionale di Riad. In un video pubblicato su X, la squadra saudita ufficializza l’inizio della nuova avventura. E definisce il Mancio «un vincitore nato, un creatore di storia, una leggenda del gioco». Un video celebrativo della vittoria di Wembley che ha laureato gli Azzurri campioni d'Europa. Al termine del quale, come una star, compare lo stesso Mancini, cravatta biancoverde, in attesa del caffè. Ed è il ct, accompagnato dalle note di Con te partirò a parlare: «Ho fatto la storia in Europa, ora è il momento di farla in Arabia Saudita».

Roberto Mancini, lo ricordiamo, si è dimesso il 13 agosto in aperta polemica con la FIGC e con il suo presidente Gabriele Gravina.

«Questo incarico è un riconoscimento del valore attribuito al calcio Italiano e anche in questa esperienza porterò con orgoglio la nostra italianità nel mondo», ha scritto l'ex ct azzurro sul suo profilo Instagram. «In questi giorni ho ricevuto una manifestazione di piena fiducia sulla mia persona e di apprezzamento del lavoro svolto in questi anni dalla Saudi Arabia Football Federation che mi ha scelto per il prestigioso incarico di Head Coach della National Team, e che ringrazio nella persona del presidente Yasser Al Misehal. Sono entusiasta di aver accettato questo nuovo progetto che si fonda sulla condivisione della visione strategica di crescita del settore calcistico e in particolare del mondo dei giovani a cui tengo da sempre».

Secondo quando riferisce la stampa italiana, il contratto firmato legherà Mancini alla Nazionale saudita fino al 2027. Alcuni media parlano di uno stipendio di 18 milioni di euro annui, altri di 25. La presentazione ufficiale è prevista per domani pomeriggio in un hotel della capitale saudita. I primi obiettivi sono la Coppa d’Asia in Qatar e la qualificazione al Mondiale del 2026, come annunciato dal presidente federale, Yasser Al Misehal.

Il debutto è previsto l’8 settembre, a Newcastle, contro la Costa Rica.

Correlati
Le verità del «Mancio», con l’Arabia sullo sfondo
L’ormai ex ct Azzurro ha rotto il silenzio, motivando il suo addio: «Il presidente Gravina aveva idee opposte alle mie» - La FIGC vorrebbe sostituirlo con Spalletti, frenato però da una clausola col Napoli - De Laurentiis: «È una questione di principio»