"Abbiamo tolto il piede dall'acceleratore"

C’è interesse per capire come ha vissuto e metabolizzato questo incredibile pareggio Luca Cereda. Il tecnico dell’Ambrì è lucido e non si lascia sopraffare dalla delusione per un risultato che, visto l’andamento della gara, forse non lo soddisfa. A Fuorigioco ha risposto ad alcune domande:
Luca, una gara pazza:
“Abbiamo iniziato molto bene la partita, poi col passare dei minuti siamo un po’ calati. Nel terzo tempo tolto il piede dal gas e siamo stati puniti. Credo che sui 60 minuti il risultato sia giusto”.
Come spieghi la loro rimonta?
“È un po’ merito loro e un po’ colpa nostra. Quando ci sono dei gol ci sono sempre degli errori e anche stasera è stato così”.
Che effetti può avere questo risultato in ottica gara-2?
“Sono convinto che le due squadre abbiano visto cosa bisognerà fare sabato per cercare di alzare il proprio livello. Proveremo a non ripetere gli errori di stasera”.
A livello mentale rischiate di viverlo come una sconfitta questo pareggio?“A caldo ci può essere un po’ di delusione, però quando i ragazzi prenderanno distanza dalla partita, capiranno che si deciderà tutto sabato. È ancora tutto in gioco”.
Per gara2 bisognerà aggiustare qualcosa? “Dobbiamo renderci conto che non bisogna lasciare il piede dal pedale, loro hanno giocatori che ti possono punire e questa sera lo hanno dimostrato”.
A fine gara cosa hai detto ai ragazzi?
“Ho detto loro che adesso bisogna prepararsi bene e recuperare le energie. Dobbiamo giocare come i primi 30 minuti per tutta la partita. È quello che cercheremo di fare sabato a Lugano”.
(Foto Keystone/Golay)