Bellinzona: con Aeby arriva anche Cortelezzi?

Il Bellinzona riparte dunque da Jean Michel Aeby, tecnico che lo scorso anno aveva portato in Challenge League l’Yverdon.
Una promozione che sarebbe già dovuta arrivare un anno prima se non fosse intervenuto il maledetto covid.
Ad Aeby il Bellinzona chiede un’altra promozione: sarà un’impresa sicuramente più difficile rispetto a quella ottenuta con i vodesi, dove la squadra era nettamente la più forte (e ricca) del campionato.
A Bellinzona, in queste prime partite, è apparso evidente che il problema è legato al gol.
I granata hanno creato parecchio, soprattutto nelle ultime due partite, ma hanno segnato poco.
Un golletto a Chiasso, segnato dal difensore Di Benedetto, che non è servito a raddrizzare la partita e contro il Bienne una rete estemporanea e stavolta decisiva di Souza.
L’esperto Patrick Rossini, il possente Martin Bueno e il giovane Ivan Facchin: questo finora il potenziale offensivo (stiamo parlando ovviamente di prime punte) che avrà a disposizione Aeby.
Gaston Magnetti, reduce da un brutto infortunio lo scorso campionato, potrebbe tornare ad allenarsi con la squadra ad ottobre ed essere a disposizione per il girone di ritorno.
Si sta allenando ormai da tre settimane con la squadra anche Sergio Cortelezzi, che aveva già vestito la maglia del Lugano sei anni fa e quella del Bellinzona due stagioni or sono.
Cortelezzi (26 anni), in tribuna a Chiasso mercoledì scorso, aveva contribuito lo scorso anno alla promozione dell’Yverdon (con 15 gol in 17 partite) ed è un giocatore molto apprezzato dal nuovo tecnico Aeby.
Patron Bentancur, interrogato a suo tempo sul futuro del giocatore, aveva lasciato intendere che l’attaccante uruguaiano sarebbe finito in una squadra “almeno” di Challenge League.
Adesso però le cose potrebbero anche cambiare: con Aeby in panchina ecco che il bomber potrebbe chiedere espressamente di restare in granata.
Sarebbe l’uomo giusto, il terminale offensivo che manca alla squadra in questo momento.
Aspettiamo l’arrivo di Aeby nei prossimi giorni e sapremo.
Intanto oggi l’allenatore dovrebbe finalmente ottenere la liberatoria dall’Yverdon, con cui è ancora sotto contratto dopo il precoce esonero patito.
(Nella foto Putzu, Cortelezzi a sinistra a contrasto con Djuric dello Xamax)