Caos Basilea

Due partite e due sconfitte. Ma questo, tutto sommato, non sarebbe nemmeno così grave.
Ciò che invece è grave, è la crisi che attanaglia il club, ormai nel caos più totale.
Contro il Luganonon hanno giocato né Thierno Barry, né Benjamin Kololli, che erano invece stati titolari una settimana prima contro il Losanna.
Fin qui nulla di strano, se non che il motivo della loro esclusione, è legato a un comportamento tutt'altro che professionali.
Ma cos'è realmente accaduto? Giovedì sera i giocatori hanno partecipato ad una festa organizzata per i dipendenti del club in un bar sulla spiaggia di Basilea. Fin lì, tutto regolare. Il problema è sorto dopo, quando settedi loro si sono trasferiti al locale notturno Balz Club, nel centro della città.
La direzione del club sarebbe venuta a conoscenza della visita in discoteca tramite delle registrazioni video e a quel punto sono scattate le multe. Ma non solo. Contro il Lugano, soltanto uno dei sette elementi in visita alla discoteca ha giocato da titolare contro il Lugano. E addirittura, l'attaccante Barry, è finito addirittura in tribuna, essendosi presentato tardi all'allenamento la mattina successiva. Escluso anche Benjamin Kololli, ma il suo caso è ancora da chiarire.
Secondo le informazioni del Blick, la squalifica di Barry è stata una decisione presa dall'allenatore Fabio Celestini, mentre quella di Kololli è stata una decisione della dirigenza del club. I due giocheranno contro il Grasshopper sabato prossimo? Per ora non si sa ancora. Celestini vuole consultarsi prima con il presidente David Degen e il direttore sportivo Daniel Stucki.
Negli scorsi giorni aveva fatto scalpore anche la risoluzione del contratto con Michael Lang, annunciata giovedì scorso dai renani. Il giocatore era poi stato omaggiato durante la pausa della sfida con i bianconeri. Ma il terzino destro non è l'unico veterano del Basilea a rischiare l'addio: sempre secondo il Blick circolano voci secondo cui si sarebbe parlato della rescissione del contrattoanche per Fabian Frei. Anche se per il momento Celestini, vista l'esperienza del giocatore, vorrebbe continuare ad averlo nello spogliatoio. Con quale ruolo ancora non si sa.
(Foto Keystone)