È il calciatore più popolare al mondo

Arrivò a Lisbona, era il 1997, che era solo un ragazzino talentuoso. Ora è diventato un'icona mondiale. Ispira diverse generazioni. Ha un impatto mediatico unico e senza precedenti. Cristiano Ronaldo non smette di stupire, tutto quello che tocca diventa popolare e lui si arricchisce. La sua carriera calcistica è formidabile. Ma anche fuori dal campo si muove con audacia e pragmatismo, e ha saputo costruire un impero imprenditoriale. La portata del suo successo è clamorosa, ha un livello di studio medio, eppure le sue scelte sono raffinate e lungimiranti. I suoi investimenti sono redditizi, imposta attività e arriva puntuale il guadagno. L'ultimo capitolo del suo acume affaristico riguarda il canale di YouTube. Lo ha varato e ha polverizzato tutti i record della storia della piattaforma. Ha cominciato a condividere i primi video il 21 agosto. In 90 minuti ha raggiunto il primo milione di abbonati, in 24 ore erano 18 milioni, e dopo 21 giorni erano 60 milioni. Un successo clamoroso capace di superare personaggi come Taylor Swift o Eminem. Spiega: “Era un'idea che avevo da tempo, ma è stato nell'ultimo anno che ho sentito il bisogno di lanciare il canale”. Aggiunge: “YouTube mi permette di raggiungere i milioni di fan che ho in tutto il mondo, quelli più giovani e quelli meno giovani”. YouTube è più visto di Netflix e Prime. Ronaldo lo ha capito. E la sua strategia è come sempre vincente. Continua: “Voglio mostrare la mia routine, i miei gusti, i miei allenamenti, parlare con i miei amici, ma non voglio parlare solo di calcio”. Carriera e affari lo tengono occupato, fino a quando deciderà lui. E gli abbonati sono ora 62 milioni.
(Foto Keystone)