I Chicago Fire hanno un nuovo "boss"

Il Chicago Fire FC ha annunciato oggi di aver nominato Gregg Berhalter (51 anni) Direttore del Calcio e Capo Allenatore del Club. Con questa nomina, Berhalter diventa il decimo allenatore capo a tempo pieno nella storia del club e supervisionerà tutti gli aspetti delle operazioni sportive dei Fire, tra cui la prima squadra, il Chicago Fire FC II e la Chicago Fire Academy, riportando direttamente al proprietario e presidente Joe Mansueto.
Insomma, a Chicago è iniziata l'era post-Heitz. Il dirigente svizzero, che resta comunque in seno al CdA del FC Lugano, aveva comunicato il suo addio un paio di mesi or sono.
Con 30 anni di esperienza professionale come giocatore, allenatore e dirigente sportivo, Berhalter si unisce ai Fire dopo i successi ottenuti con la Nazionale maschile statunitense, con la quale ha vinto tre importanti trofei ed è tornata alla Coppa del Mondo in Qatar, dove raggiunse gli ottavi di finale. Berhalter inizierà formalmente il suo nuovo ruolo con i Fire dopo la conclusione della stagione regolare della MLS (tra poco più di un mese). L'attuale Head Coach Frank Klopas si dimetterà dalla sua posizione dopo l'ultima partita di regular season della squadra, sabato 19 ottobre, e passerà al nuovo ruolo di Vice Presidente del Calcio.
“Dopo una ricerca approfondita e dettagliata che ha incluso una serie di candidati eccezionali, è risultato chiaro che Gregg Berhalter era la scelta giusta per guidare le nostre operazioni sportive”, ha dichiarato il proprietario e presidente dei Chicago Fire FC Joe Mansueto. “I suoi precedenti successi in MLS, dove ha prosperato in un doppio ruolo, e la sua esperienza alla guida della Nazionale maschile statunitense negli ultimi sei anni, lo rendono ideale per la nostra visione del Club in futuro”.
(Foto Keystone)