Calcio

"Il mio film? Guardare calcio"

Il diciottenne Gentijan Dujaka tifa granata sin da piccolo
Enrico Lafranchi
23.08.2024 08:53

Un altro ‘figlio’ del Team Ticino si è affacciato sul palcoscenico della Challenge League. Si chiama Gentijan Dujaka. Gli darà una chance l’ACB dove nelle ultime ore è arrivato, da Sciaffusa, Krasniqi volto che conosciamo da Lugano e Chiasso? “Ho disputato 20 minuti nell’ultima partita dello scorso campionato -spiega Gentijan”. Quest’anno ha giocato con il contagocce, a Kriens i granata li ha seguiti dalla tribuna. Stiamo parlando di, e con, un ragazzo sicuramente ‘speciale’: entusiasta, sveglio, vivacissimo. E dal sorriso a 360 gradi. Che ha una gran voglia di giocare. Ma che al momento, ed è la cosa che più conta per lui, è fare parte del gruppo: “È magnifico, mi hanno accolto come una famiglia”. Ha grinta da vendere e l’aria di essere preparato atleticamente. Le sue potenzialità sono naturalmente ancora da scoprire. Lo faranno giocare? Anche il ventinovenne Jetmir (Krasniki) gioca da centrocampista. E ha dalla sua una certa esperienza.

Dal Team alla Challenge c’è un grande cambiamento?
“Beh, si passa dal Settore giovanile a una prima squadra. Il Team Ticino disputa, comunque, un campionato di alto livello. Me la sto cavando bene anche qui”.

Vieni dal sud, come Ranjan (Novazzano), o sei del nord?
“No no, sono bellinzonese, come Dragan. Tifoso sfegatato, sin da piccolo!” (è raggiante in volto).

Il tuo ruolo?
“Sono un centrocampista normale, né fenomeno né scarso. Però so fare tutto bene! (Sbotta di nuovo in un sorriso)”.

Siete in tanti per questo ruolo…
“Sono a disposizione della squadra, quando il mister deciderà di farmi giocare darò il cento per cento”.

Com’è lo spogliatoio?
“Siamo una famiglia compatta. Tanti giovani, tutti felici di giocare per il Bellinzona. Essendo giovani è ancora più facile perché ti ambienti subito, non esistono problemi”.

Ambizioso?
“Certo, voglio arrivare a giocare titolare…”.

Niente di più?
“Beh, la Super League…” (Ride).

Hobby?
“L’unica cosa è il calcio, non c’è niente altro che mi appassiona così”.

Musica, lettura?
“Preferisco giocare a Playstation con gli amici”.

Cinema?
“Il mio film è guardare calcio dalla mattina alla sera…”.

Il tuo idolo?
“Neymar, l’unico. Il migliore”. 

Per chi ama il calcio come Gentijan dev’essere un’emozione irripetibile. La sua è “Febbre a 90”, come nel film. L’ACB ha per davvero colpito il cuore di questo diciottenne.                         
Intanto il Bellinzona domani al Comunale riceve la visita dello Sciaffusa, secondo in classifica. Arbitra la svittese Marijan Drmic, calcio d’avvio alle 18. I renani nelle ultime tre gare hanno totalizzato 7 punti contro i 2 dei granata. Vincendo Mihajlovic e compagni, tuttora accreditati di 5 punti, effettuerebbero l’operazione sorpasso.