Calcio

Il miracolo Sporting

La squadra di Lisbona è un esempio da seguire, ma adesso...
Red.
06.11.2024 08:27

Lo Sporting Lisbona ha battuto ieri sera il Manchester City per 4-1. Un risultato netto, che non ammete discussioni. Una supremazia nelle reti ma soprattutto nel gioco. Per chi conosce e segue il calcio portoghese, non è per forza una grossa sorpresa.
Sì, lo Sporting è una squadra che gioca benissimo, che vince (è campione in carica), che comanda la classifica della serie A portoghese (10 partite, 10 vittorie), ma soprattutto è un esempio di club efficiente, con un vero e proprio progetto.
Basti pensare che quattro anni fa, il presidente dello Sporting Frederico Varandas, pagò la clausola di ben 10 milioni di euro al Braga, per avere il suo allenatore Ruben Amorin. La cosa particolare è che Amorin, fino a quel momento, aveva allenato soltanto 8 partite il Braga! Insomma, il presidente dello Sporting ci avea visto lungo.
Il problema è che adesso Amorin (39 anni) lascerà il club l'11 novembre, ossia tra pochi giorni: gli inglesi del Manchester United hanno pagato 15 milioni di euro per liberare l'allenatore che aveva una clausola di 30 milioni, poi ridotta alla metà.
Ma l'esodo dallo Sporting non finisce qui: a fine stagione anche il direttore sportivo Hugo Viana lascerà la capitale portoghese. Sarà il nuovo uomo mercato del City, al posto di Beguiristain, uomo fidato di Guardiola. Da qui le voci di un possibile addio del tecnico spagnolo.
Tra i tanti colpi messi a segno da Viana, c'è soprattutto quello dello svedese Viktor Gyökeres, che anche ieri sera ha brillato con tre gol (due rigori), mentre dall'altra parte, il suo omologo Haaland, ha vissuto una serata nera (sbagliando pure un rigore).
Gyökeres, 26 anni, arrivato dal Coventry (serie B inglese), ha segnato l'anno scorso 43 gol e quest'anno, in questo inizio di stagione, è già a quota 23 reti. E ora c'è già chi dice che sarà il prossimo colpo del Manchester United, dove ritroverebbe Amorin. Non sarebbe certo una sorpresa.
Intanto però lo Sporting dovrà ricostruirsi: sarà capace, il presidente Varandas, di ripetere questo miracolo sportivo?

(Viktor Gyökeres, nella foto Keystone)