Qatar 2022

Inghilterra, sconfitta giustificata

Svanisce il sogno del Mondiale, ma le reazioni sono composte e comprensive
Red.
11.12.2022 08:31

Prima della partita Hugo Lloris era stato perentorio, sostenendo che non esiste un rigorista al mondo con un repertorio così vario come quello di Harry Kane. I due sono compagni di squadra nel Tottenham, si conoscono e si allenano assieme. E ne ha avuto una dimostrazione nel primo tempo, quando il centravanti lo ha battuto con un tiro imparabile. Ma nel secondo tempo il capitano francese è stato graziato, Kane non ha preso nemmeno la porta e la sua conclusione è terminata alta sopra la traversa.

L'Inghilterra è fuori dal Mondiale: con i tiri dal dischetto è pura idiosincrasia.

E le ambizioni ancora una volta devono essere riposte. L'assalto al grande trofeo è rimandato nel tempo. Se ne parlerà prossimamente. Una frustrazione continua.

La Premier League è dominante, il divario con gli altri campionati è evidente. Un primato assoluto negli incassi dei diritti tv, che consente ai club di acquistare i migliori giocatori. Il livello del torneo è altissimo, la competizione appassiona. Il successo è planetario.

La Nazionale invece proprio non riesce a vincere. Ma le critiche dopo la sconfitta contro i francesi sono state contenute, l'indulgenza non è parziale ma plenaria.

Scrive Wayne Rooney: “Sono assolutamente devastato, ma orgoglioso del modo in cui i ragazzi hanno giocato questo torneo. Congratulazioni a Kane per aver eguagliato il mio record di segnature. Tieni la testa alta Harry”.

Gary Lineker ha precisato: “Straziante ancora una volta, ma non mi vergogno a perdere contro un'eccellente Francia. Questa bella e giovane Inghilterra ha dato il massimo e potrà solo migliorare. Il suo momento verrà”.

La Federcalcio si è rivolta ai tifosi: “Cuore spezzato. Volevamo così disperatamente che questo momento fosse il nostro, ma non doveva esserlo. Grazie per essere lì con noi in ogni fase del percorso. Il vostro supporto è stato incredibile.”

Assolta la squadra e condannato l'arbitro, il brasiliano è stato criticato per alcune decisioni ritenute dubbie e che hanno influenzato la partita.

Rimane l'incertezza sul futuro dell'allenatore.

La versione di Southgate: “Le partite si decidono con i gol. Kane è un giocatore incredibile e molto affidabile. Abbiamo un gruppo che avrebbe potuto conquistare il Mondiale. L'arbitro? Lasciamo stare”.