La protesta dei tifosi
Dalla vicina Germania, arriva la notizia di una clamorosa protesta messa in atto dai tifosi del Bayern Monaco. Molti sostenitori bavaresi, infatti, hanno cancellato le prenotazioni dei biglietti per la partita in campo neutro contro lo Shakhtar Donetsk, valida per la fase a classifica unica di Champions League, in calendario il prossimo 10 dicembre. Si gioca infatti in Germania, a Gelsenkirchen; tuttavia, il meccanismo del dinamic pricing, a questo giro, ha funzionato in un modo ritenuto inaccettabile dai tifosi della squadra di Monaco.
Le cifre? Eccole. Per un seggiolino, ai tifosi bavaresi sono stati chiesti 105 euro. Qualcuno potrebbe pensare a un costo a prezzi di mercato, visto quello che spenderanno i tifosi dell'Inter domani sera con l'Arsenal. Però, il confronto va fatto con i 28 chiesti ai tifosi dell'Atalanta, e i 31 a quelli dello Young Boys. Per i posti in piedi, invece, prezzi "popolari", ma sempre non in linea con quanto domandato nelle altre occasioni sopra citate: 52 contro 23 e 26.
Morale: i tifosi del Bayern hanno cancellato in massa le prenotazioni dei tagliandi. Indiscrezioni giornalistiche parlano di 36.000 rinunce, a fronte di 55.000 prenotazioni. Un segnale molto forte: il sistema può fare delle scelte, ovviamente. Ma, a decidere, sono i tifosi. E chissà che questo episodio non venga colto, in modo importante, da chi ha in mano le redini del carrozzone.
(Foto Keystone)