Calcio

"Sommer all'Inter farà benissimo"

Stefano Razzetti parla del trasferimento del portiere della nazionale e delle polemiche sulla sua altezza
Red.
19.08.2023 08:48

Da ormai dodici anni preparatore dei portieri del FC San Gallo, indimenticato ex del FC Lugano, il Blick ha chiesto a Stefano Razzetti di esprimersi sul trasferimento di Yann Sommer all'Inter. 
"Prima di tutto bisogna dire che l'Inter è tornata a essere una squadra di livello mondiale, lo abbiamo visto nella finale di Champions recentemente".
A Milano tutti gli occhi saranno puntati su di lui, dopo l'addio di Onana, che era diventato un punto di riferimento per i nerazzurri. 
"A Milano sanno benissimo che si tratta di un portiere eccezionale. Uno che ha fatto la storia della Bundesliga come portiere del Mönchengladbach e del Bayern per un decennio. Uno che è fantastico sulla linea ed enormemente forte con i piedi. Uno che non ha un vero e proprio punto debole".
Si parla da sempre dell'altezza di Sommer, che misura soltanto 1,83 metri. È un problema?
"Questo tema è assurdo. Per quanto tempo Yann è stato uno dei migliori portieri in assoluto della Bundesliga? Portiere dell'anno e tutto il resto? Non è mai stato un problema. E poi, per un solo gol subito, si accende una discussione incredibile. Ho visto e analizzato il gol contro il Manchester United un'infinità di volte. Forse il posizionamento di Yann non era perfetto. Ma per come era in piedi, non aveva alcuna possibilità di raggiungere quel pallone".
A Milano la critica rischia di essere feroce nel caso in cui le cose non andassero bene:
"Spero che non sarà il caso. Confido nel suo talento e nel fatto che le sue parate saranno sempre più importanti dei suoi errori. Poi è chiaro, se sbagli e uno stadio con  80.000 tifosi come San Siro si mette a fischiarti, non dev'essere piacevole. Il tifoso milanese è esigente, dai suoi giocatori esige la perfezione".
Ma Yann Sommer ha un'altra carta vincente per il suo periodo all'Inter. Lo svela Razzetti:
"Il nuovo allenatore dei portieri dell'Inter, Gianluca Spinelli, proveniente dal PSG, è stato in precedenza nella nazionale italiana e nel Chelsea. È un uomo di assoluto valore che conosco molto bene e saprà esattamente far venir fuori le enormi qualità di Yann".
Insomma, Razzetti punta su Sommer, crede che il portiere della nazionale svizzera farà bene all'Inter. E detto da un milanista...