Via Moresi, tocca a Zanetti?

Una piccola bomba a ciel sereno. Il FC Lugano si separa dalla coppia Ludovico Moresi e Dario Rota, allenatori della squadra Under 21, che milita in Prima Promotion.
Una notizia inattesa, anche perché dopo la promozione ottenuta due stagioni or sono, sono arrivate due salvezze, tutt'altro che facili e scontate.
Quattro anni di lavoro assieme, chiusisi in queste ore con la comunicazione del club al tecnico e al suo assistente.
Fanno discutere, com'è normale che sia, le tempestiche. Non si poteva fare prima? Ludovico Moresi era reduce da un mese trascorso a Chicago, dov'era andato per vedere come si lavora ai Fire, in prima squadra, ma soprattutto nell'Academy. Insomma, voleva respirare un po' di ciò che succede nella "casa madre" e migliorare nel contempo il suo inglese.
Al suo ritorno, non si attendeva questa notizia.
Perché questa separazione? Il club ritiene che dopo quattro anni di lavoro con l'Under 21, sia un bene per tutti voltare pagina. Nuovi stimoli per il club, i suoi giovani e anche per l'allenatore, che ottenuto il diploma Uefa Pro, ora proverà a cercare una panchina. Non sarà facile, viste, come detto, le tempistiche.
Chi arriverà al posto della coppia Moresi-Rota? Ci sono un paio di nomi su cui il club sta lavorando, ma per il momento non è ancora stata fatta nessuna scelta.
Uno di questi è Sergio Zanetti, fratello di Javier, che nella stagione 2022/23 allenò per qualche partita il Bellinzona. È stato visto parecchio in questi giorni a Cornaredo. Toccherà a lui?
IL COMUNICATO DEL CLUB
L’FC Lugano comunica che si separa da Ludovico Moresi e dal suo assistente Dario Rota. Il duo di allenatori ha assunto la direzione tecnica della squadra U21 del Team Ticino nella stagione 2021/22, quando ancora militava in 2a Lega Interregionale. Con la promozione in 1a Lega Classic, la squadra è stata integrata nell'FC Lugano e ha potuto mantenere la categoria nella stagione successiva. Nella terza stagione, la squadra ha centrato il più grande successo sotto la guida del tecnico Ludovico Moresi, ottenendo per la prima volta nella storia del club la promozione in Promotion League. Nello scorso campionato, l'U21 è riuscita a difendere il posto nella categoria.
L'FC Lugano ringrazia Ludovico Moresi e Dario Rota per il lavoro svolto con successo e con grande professionalità, nonché per aver guidato l'U21 dalla 2a Lega Interregionale alla Promotion League. Per il futuro, il club augura a entrambi il meglio sia a livello professionale sia personale.
(Foto Putzu)