Mostre

Villa Ciani, una mostra unica

Artigiani e artisti hanno presentato i loro lavori, un mercato d'eccellenza
Angelo Lungo
26.03.2023 08:15

Villa Ciani è splendida e piena di fascino. I colori della primavera esaltano ancora di più la sua bellezza. Li doma e li asseconda. Si entra nel parco e non si vede l'edificio. Bisogna scovarlo e deviare lo sguardo. L'altrove si trova di lato. Capita che per scoprire un senso è necessario smarrire la diritta via.

Per due giorni ha ospitato una mostra particolare e sorprendente. Ha aperto le sue magnifiche sale all'arte, dove gli espositori hanno potuto mettere in esibire i loro lavori.

La mostra dal titolo: “YouNique” aveva l'ambizione di essere un mercato d'eccellenza. Le aspettative sono state appaganti per il visitatore. Ogni stanza una sorpresa, uno stupore delicato, un percorso rigenerante e riconciliante, un cammino di vita.

Protagonisti gli “artigiani”.

Sono artisti che lavorano con le mani, ecco un materiale e via a una trasformazione. Sentono pulsioni, percepiscono emozioni. All'improvviso: un soffio, un anelito. Il sussulto dell'anima e arriva l'ispirazione. Il pensiero è stato afferrato e restituisce un oggetto.

E poi ancora una nuova visione. Sono idee che volano: libere e scevre da condizionamenti e orpelli.

Certo vivono del loro lavoro e hanno bisogno che il prodotto sia venduto, ma in fondo inseguono, catturano e poi realizzano un sogno che si rinnova.

I tempi contemporanei scorrono veloci, il futuro non attende. Ma l'artigiano non si fa travolgere dal nuovo mondo digitale. È richiamato da una sorta di canto antico, che ritorna da lontano. Ecco la lentezza dei movimenti, il processo manuale che richiede pazienza, la passione diuturna. E infine l'oggetto, l'arte che da forma che diventa sostanza.

L'individualismo, la solitudine di un laboratorio sono presupposti essenziali. Ma poi la creazione è per le persone. Deve andare via.

Lavori fini e unici: in ceramica e in vetro, dal mosaico all’intarsio ed al bronzo, passando per il tessuto, il design autoprodotto e la sartoria fino a gioielli, orologi. Hanno uno scopo nobile ed etico: rendere belle non solo le case, ma soprattutto le esistenze.

Scrive Oscar Wilde: “L'arte è la più intensa manifestazione d'individualismo che il mondo conosca”.