Vinicius, ma veramente?

C'è un caso Vinicius? Quella che ieri sembrava solo un'altra voce di mercato (anche se estremamente accattivante per le cifre spettacolari), sta prendendo forma con il passare delle ore. Secondo MARCA, l'Al Ahli avrebbe già contattato il Real Madrid per sondare un possibile acquisto del calciatore brasiliano in Medio Oriente. La risposta del club bianco è stata chiara e diretta: la sua clausola rescissoria è di 1.000 milioni di euro. Ossia, 1 miliardo!
Fonti vicine all'operazione non ritengono probabile che il club saudita raggiunga questa cifra, che sarebbe di gran lunga la più alta pagata in un'operazione nella storia dello sport mondiale. In ogni caso, l'Al Ahli ha già offerto al Madrid una cifra per Vini superiore alla sua valutazione teorica di mercato, che si aggira intorno ai 200 milioni di euro, e si prevede che nei prossimi giorni presenterà una proposta formale al club presieduto da Florentino Perez.
Quello che si sa è lo stipendio che Vini percepirebbe in Arabia Saudita per un contratto di cinque anni: circa 1 miliardo, ossia 200 milioni di euro all'anno. Una cifra che, ovviamente, merita di essere presa in considerazione e valutata dall'internazionale brasiliano, in quanto lo porrebbe, a soli 24 anni, come il calciatore più pagato di tutti i tempi. Al Madrid, lo stipendio annuale di Vini è di circa 20 milioni di euro lordi a stagione.
In ogni caso, la questione è solo alle prime fasi di un intreccio che si preannuncia intenso nei prossimi giorni. Una proposta enorme dal punto di vista economico, che "deve essere ben ponderata", secondo fonti vicine al giocatore.
Nei prossimi giorni, quindi, dovrebbe esserci un nuovo contatto tra Al Ahli e Real Madrid, con quella che dovrebbe essere una proposta migliorata da parte del club arabo. Il club del Bernabeu farà nuovamente riferimento alla clausola, che in teoria dovrebbe risolvere la questione. Tuttavia, il forte interesse dei sauditi per l'ala potrebbe avere un effetto diretto sui piani del Madrid, che potrebbe essere tentato di rivedere al rialzo il contratto di Vinicius per evitare che tentazioni come questa possano indurre il giocatore a tentennare nuovamente in futuro.
Nei prossimi giorni ne sapremo di più.
(Foto Keystone)