Calcio

"Xhaka buon capitano al... 90 per cento"

Régis Rothenbühler parla del ruolo del giocatore del Leverkusen in nazionale
L.S.
07.09.2024 15:36

 

Granit Xhaka continua a far discutere.
Dopo la bella notizia che il centrocampista del Leverkusen è nella lista dei candidati al pallone d’oro, qualche ora più tardi il nostro capitano ha preso un cartellino rosso contro la Danimarca in una partita molto polemica.
Regis Rothenbühler, ex nazionale rossocrociato, la pensa così sul nostro capitano:
“Conosciamo tutti l’emotività di Xkaha, non è certo una novità, ma l’altra sera ha dimostrato ancora una volta di essere un giocatore che ci tiene a questa nazionale. Ha voluto farsi rispettare e anche se lo ha fatto in modo un po’ plateale, credo che sia stato comunque un bell’esempio. Peccato che nessuno dei suoi compagni lo abbia aiutato e seguito”.
Un capitano non dovrebbe avere la testa più “fredda” e non farsi trascinare in questo tipo di situazioni?
“È vero, ma ormai lo conosciamo tutti, sia per le sue qualità in campo, che per questi piccoli scatti d’ira. In quel momento ci vorrebbe qualcuno che lo frenasse, che gli mettesse una mano sulla spalla e lo facesse ragionare. Peccato che in questa nazionale sembra che nessuno che abbia questa personalità. Con tante assenze, i giocatori pensano più a loro stessi che alla squadra.
Riformulo la domanda: ma è davvero il capitano che ci serve?
“Capisco che è un dubbio che può starci in momenti come questi, ma la verità è che al momento non vedo un altro leader in questa squadra. È vero che emotivamente ha ancora tanti passi da fare, ma alla sua età e con il suo carattere non credo che potrà cambiare. Lui è questo, nel bene e nel male”.
Cosa vuol dire essere un capitano al giorno d’oggi?
“Sappiamo che essere un leader tecnico non è più sufficiente in questo calcio. Una volta il capitano era il migliore giocatore della squadra, il classico numero dieci o semplicemente il "vecchietto". Oggi però c’è bisogno anche di grande personalità e autocontrollo, qualcosa che nella nostra nazionale nessuno purtroppo sembra avere. Diciamo che Xhaka è un buon capitano al… 90 per cento”.

(Foto Keystone)