Calcio

Young-Boys-Lugano rinviata: è giusto così?

La partita con l'YB del 21 agosto non si giocherà: ecco perché e le conseguenze
L.S.
13.08.2021 14:54

Young Boys-Lugano del 21 agosto è stata rinviata a data da destinarsi.

Il motivo? Lo Young Boys il 24 agosto affronterà nel ritorno dei playoff di Champions League il Ferencvaros (gara di andata sette giorni prima).

Riconosciuta l’importanza della partita per i gialloneri (che vincendo si qualificherebbero alla fase a gironi) e per tutto il calcio svizzero (per una questione di punti utili al ranking uefa), addirittura spostare a chissà quando una partita di campionato per permettere a una squadra di prepararsi per una sfida europea sembra decisamente eccessivo.

Innanzitutto non si ricordano precedenti simili: ci sono stati in passato anticipi di partite (un giorno o due), quelli sì, e sono sempre stati capiti e accettati da tutti. Ma arrivare addirittura a cancellare una partita dal calendario della quarta giornata, è forse un po’ troppo.

Non è giusto per le squadre (Basilea su tutte) che quest’anno contendono il titolo ai gialloneri. Per preparare la partita di due giorni fa contro i rumeni del Cluj, i bernesi avevano schierato una formazione di “riserve” contro il Sion. È successo che alla fine è arrivata una sconfitta che li porta adesso a cinque punti di ritardo dalla capolista Basilea. Forse che l'YB ha capito che quest'anno perdere ulteriori punti in campionato potrebbe risultare oltremodo pericoloso? Possibile, anzi probabile.

E cosa sarebbe successo se avessero dovuto giocare il 21 agosto (o mettiamo pure il giorno 20) contro il Lugano? Che probabilmente avrebbero schierato ancora una volta una squadra lontana da quella titolare e che in quel caso il Lugano avrebbe avuto più chances di vincere. Dettagli? Mica tanto, se pensiamo che il Lugano lo scorso anno è rimasto fuori dall’Europa per un solo punticino. Invece è probabile che quando arriverà il giorno del recupero di YB-Lugano i gialloneri potranno giocare con la squadra titolare.

Certo, non è la fine del mondo e il pallone sa dispensare incertezze al di là del nome degli attori in campo, ma questo discorso allora dovrebbe valere anche per lo Young Boys. Vincerà perché avrà avuto qualche giorno in più di riposo? 

Speriamo che il sacrificio di mandare a ramengo il calendario e un pezzo di credibilità di stagione sia almeno ripagato con la qualificazione ai gironi di Champions. Altrimenti sì che sarebbe triste.