Calcio

Federer pronto a tifare Svizzera

La Nazionale potrà contare su un sostenitore d’eccezione per la sfida di stasera contro Israele allo Stade de Genève, valida per le qualificazioni a Euro 2024 – Dopo la tripletta di Novi Sad Steffen finisce in panchina
© KEYSTONE/Cyril Zingaro
Massimo Solari
28.03.2023 19:11

La Nazionale potrà contare su un sostenitore d’eccezione per la sfida di Ginevra contro Israele. Ci sarà anche sua maestà Roger Federer, questa sera, a tifare Svizzera. Sì, il Maestro assisterà al match dello Stade de Genève contro Israele, valido per le qualificazioni a Euro 2024.

L’ex tennista elvetico si trova in città per il Salone dell’orologio e, ha ammesso ai colleghi della Tribune de Genève, seguirà dal vivo i rossocrociati solo per la seconda volta. « Vinceremo 2-0 » il suo pronostico a poche ore dal fischio d’inizio. Se lo augurano tutti, sia per dare continuità al netto 5-0 rifilato sabato alla Bielorussia, sia per sfatare il tabù israeliano.

Contro l’avversario di serata, la selezione elvetica non si è mai imposta in incontri ufficiali. Quattro sfide, altrettanti pareggi. Già, ma allo stadio - in queste occasioni - non c’era Roger.

La presenza di Federer, ad ogni modo, non è l’unica notizia di rilievo in riva al Lemano. Sì, perché il ct elvetico Murat Yakin ha deciso di rinunciare all’uomo partita di Novi Sad: Renato Steffen. Il bianconero, autore di una clamorosa tripletta contro la Bielorussia, si deve accontentare della panchina. Al suo posto – quale unico cambio rispetto all’undici schierato sabato – il fantasista del Basilea Zeki Amdouni. Per il resto, appunto, formazione fotocopia, con Zakaria davanti alla difesa e capitan Xhaka avanzato «alla Arsenal» nel ruolo di mezzala sinistra.

Questa la formazione completa (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Zakaria, Freuler, Xhaka; Amdouni, Vargas; Itten.