Mountain bike

Filippo Colombo vince lo short track di Mont-Sainte-Anne

Il campione ticinese conquista il gradino più alto del podio dopo una gara super tattica che lo ha visto trionfare davanti a tutti gli avversari
© Filippo Colombo
Red. Online
06.08.2022 08:20

Strepitosa vittoria di Filippo Colombo nella gara di XCC dell’ottava tappa di Coppa del mondo a Mont-Sainte-Anne, in Canada.

In prima fila con il pettorale numero 6 il campione ticinese è partito subito alla grande prendendo il secondo posto in testa alla corsa.

Nel corso dei giri successivi, Filippo si è assicurato sempre una posizione fra i primi dieci, sfruttando la caratteristica di questo circuito - interamente sull’erba - che vedeva il gruppo di testa ricompattarsi ad ogni passaggio sul traguardo.

Nel corso dell’ottavo giro Filippo ha ripreso la seconda posizione e poi la testa della corsa, sferrando l’attacco decisivo già all’inizio dell’ultimo giro. Uno scatto di potenza che lo ha visto conquistare parecchi metri di vantaggio sugli inseguitori e che lo ha portato ad una splendida e meritata vittoria (secondo posto per José Ulloa Arevalo e terzo per Sebastian Carstensen).

«Oggi ero assolutamente determinato a riscattare la mancata vittoria di Snowshoe – ha detto Filippo Colombo, al termine della corsa –. Il podio della settimana scorsa mi ha dato la carica giusta e la grinta necessaria per portare a casa questa gara. Ho fatto una bella partenza, sentivo le gambe rispondere bene allo sforzo e avevo una forte motivazione. Ho mantenuto lucida la mente, restando sempre nelle prime posizioni, ma senza sforzare eccessivamente. In questo modo sono arrivato all’ottavo giro con ancora la benzina necessaria a fare la differenza. Mi sono portato in testa alla gara mettendoci tutta la concentrazione e l’energia risparmiate e ho affondato l’attacco staccando i miei avversari quanto bastava per vincere con un buon margine di vantaggio. Mi sento davvero bene e la vittoria di oggi mi spinge già a pensare alla corsa di domenica dove spero di poter portare a casa un altro risultato come questo».