Calcio

Gerard Piqué ha annunciato il ritiro

Il difensore spagnolo del Barcellona ha deciso di appendere le scarpette al chiodo all'età di 35 anni
©Alejandro Garcia
Red. Sport
03.11.2022 20:00

Il difensore del Barcellona Gerard Piqué ha deciso di ritirarsi. Lo spagnolo ha vinto tre Champions League con il club blaugrana, oltre alla Coppa del Mondo nel 2010 e a Euro2012 con la Spagna.

«La partita di sabato (contro l'Almeria, ndr) sarà la mia ultima al Camp Nou», ha annunciato in un breve video pubblicato sul suo account Twitter. «Volevo dirvi che ho deciso che è arrivato il momento di terminare questo viaggio», ha detto nel filmato, che dura poco più di due minuti e mostra immagini di lui da bambino, con la maglia del Barça o a caccia di autografi dalle stelle del club.

«Non ci sarà un'altra squadra dopo il Barça», ha aggiunto. «Diventerò un tifoso in più, sosterrò la squadra e trasmetterò il mio amore per il Barça a mio figlio. E prima o poi tornerò», ha concluso Piqué.

Arrivato a Barcellona all'età di 10 anni, il 35.enne spagnolo ha lasciato la Catalogna dal 2004 al 2008 per l'accademia del Manchester United, dove ha vinto una prima Champions League (2008), prima di tornare al club del suo cuore. Ha vinto otto campionati spagnoli, sette Copas del Rey (Coppa di Spagna) e soprattutto tre Champions League, nel 2009, 2011 e 2015.

Star in Spagna, Piqué è anche apparso nelle pagine «People» per aver condiviso la vita della cantante colombiana Shakira. La coppia, ora separata, ha avuto due figli. Imprenditore, Piqué si è lanciato nel mondo del business, nella società di diritti sportivi Kosmos, che ha in particolare riformato la Coppa Davis di tennis.