Giovani calciatori, importanti novità dalla stagione 2025-26
La stagione 2025-26 sarà segnata da novità di rilievo per il calcio dei bambini. Anche in Ticino. Lunedì, a Camignolo, la Federazione ticinese di calcio (FTC) ha incontrato e informato i responsabili tecnici delle squadre e dei raggruppamenti allievi del cantone, appoggiandosi al caposervizio del calcio di base dell’ASF, Raphael Kern.
Le novità, dicevamo. La più importante riguarda una nuova ripartizione dei giovani calciatori nelle differenti categoria. Gli allievi D, in particolare, accoglieranno tre annate e non più due, come avviene oggi. Il primo anno si giocherà calcio a 7 (D7), mentre i due successivi a 9 (D9). Di conseguenza si passerà al calcio a 11 solo a partire dagli allievi C. Riassumendo, dagli 11 ai 13 anni (classi 2012, 2013, 2014 e 2015) il percorso di crescita avverrà negli allievi D, mentre il salto nei C è previsto al 14. anno d’età.
In questo modo si intende favorire una migliore transizione tra le varie categorie, e ciò per rispettare l’evoluzione dei giovani calciatori. Non solo. Sempre nella categoria D si procederà a due altre modifiche sostanziali: da un lato saranno abolite le classifiche nei diversi campionati, dall’altro si garantirà a ogni partecipante l’impiego minimo di 2 tempi sui 4 da 20’ contemplati dal regolamento.
Più in generale, la nuova impostazione data al calcio di base permetterà di restare nelle categorie giovanili un anno in più, fino a vent’anni (limite massimo per gli allievi A).