Tennis

Hüsler e Wawrinka salutano Melbourne

In febbraio lo zurighese e il romando dovrebbero giocare in Davis contro la Germania - Avanza Teichmann - Debutto vincente di Nadal, che batte Draper - Kyrgios costretto a dare forfait a causa di un problema al ginocchio
La stretta di mano tra Stan Wawrinka e lo slovacco Alex Molcan. © AP/Han Guan
Red. Sport
16.01.2023 17:11

Il tabellone maschile ha subito perso i due svizzeri. Fuori Marc-Andrea Hüsler (ATP 51) e Stan Wawrinka (ATP 139). Lo zurighese si è arreso all’australiano John Millman (ATP 140) 6-7 (8/10) 7-5 6-7 (2/7) 6-2 6-3, mentre il romando è stato battuto dallo slovacco Alex Molcan (ATP 53) 6-7 (3/7) 6-1 1-6 7-6 7/2 6-4. Nel quarto set, prima di un clamoroso passaggio a vuoto, il nostro ha servito sul 5-4 per chiudere il match. Con una serie di 89 errori diretti a fronte di 67 colpi vincenti, Stan è andato incontro alla sua classica giornata grigia. Un tennis troppo irregolare per sperare in una sorte migliore. Molti si chiedono come digerirà questa sconfitta, la quarta di fila negli ultimi tornei del grande Slam. A 37 anni e 9 mesi il tennista di St. Barthélemy contava di togliersi ancora qualche soddisfazione nei tornei maggiori e non ha certo abbandonato l’idea di poter realizzare, come nel 2022, ancora qualche exploit. Con il nuovo ruolo di veterano e outsider, Stan si è presentato in Australia con uno spirito positivo. Molcan ha però giocato con più convinzione e ha soprattutto avuto più pazienza. H insomma aspettato che l’elvetico perdesse brio e al momento giusto ha piazzato i suoi attacchi. Dopo 4 ore e 22’ ha così chiuso la pendenza.

Nel calendario di Wawrinka, capitano e giocatore della Svizzera nella recente United Cup, all’inizio di febbraio, dal 3 al 4, ci sarebbe la sfida contro la Germania per ottenere la qualificazione al torneo finale della Coppa Davis con le sedici migliori nazioni del gruppo mondiale. Una sfida delicata, in programma a Treviri, città della Germania sudoccidentale vicina al Lussemburgo. Per l’occasione la squadra rossocrociata dovrebbe poter contare anche su Hüsler, che pure è uscito in entrata a Melbourne. Il capitano Severin Lüthi, che potrà inoltre contare su Dominic Stricker e su Leandro Riedi, battuti nell’ultimo incontro delle qualificazioni di questo Australian Open, ha ancora un paio di settimane per fare le sue scelte. Tra le donne ha intanto passato il turno Jil Teichmann (n. 32), vittoriosa contro la britannica Harriet Dart (WTA 96) 7-5 6-1.

A Melbourne Rafa Nadal (n. 1) ha intanto battuto 7-5 2-6 6-4 6-1 il britannico Jack Draper (ATP 38) e avrà quale prossimo avversario l’americano Mackenzie McDonald (ATP 65). L’australiano Nick Kyrgios è invece stato costretto a dare forfait per un problema al ginocchio.