Il Bellinzona si avvicina alla salvezza grazie a Nivokazi

Senza incantare, ma con una prova di spessore e carattere, il Bellinzona ha fatto un importante passo avanti verso l’obiettivo della salvezza. Avanti grazie a Souza, il migliore in campo, i granata si erano fatti rimontare dal gol di Jaiteh nella ripresa, prima di vincere allo scadere con il gol del 2-1 di Nivokazi.
Primo tempo
Gli ospiti provano a sorprendere il Bellinzona in entrata di confronto: già al 3’ Escorza si rende minaccioso con un diagonale che si spegne a lato, non di molto, del palo sinistro della porta custodita da Enzler. All’11’ si fanno vedere anche i padroni di casa, con un traversone interessante gestito con affanno, in uscita, da Mastil. I granata, 10’ dopo, sono costretti a effettuare già il primo cambio, con Sabbatini che lascia il terreno da gioco a causa di un infortunio, verosimilmente di entità muscolare. Al suo posto entra Matondo. I sopracenerini sbloccano la contesa al 26’, approfittando di un’ingenuità dello Stade Nyonnais. Un retropassaggio, impreciso, indirizzato a capitan Gaillard - unito al buon lavoro in pressing di Nivokazi - favorisce Souza. Bello il suo movimento in area di rigore, ancora di più la botta mancina con cui punisce l’estremo difensore avversario. Al 33’ L’Ghoul prova l’azione in solitaria, ma il suo tiro dalla distanza viene rintuzzato dall’intervento difensivo di Gazzetta. Il numero 26 granata ci riprova al 37’, ma questa volta la sfera termina alta sopra la traversa.
Secondo tempo
A inizio ripresa, corre il minuto 52, Jaiteh si invola verso la porta difesa da Enzler ma è provvidenziale il ritorno di Sutter. Bravissimo, il centrale del Bellinzona, a entrare in scivolata con il timing perfetto per sradicare la sfera dai piedi dell’attaccante del Nyon, subentrato nel corso dell’intervallo. Il numero 45 dei vodesi trova comunque la via del gol, pareggiando i conti al 58’. Una palla inattiva battuta sulla trequarti offensiva degli ospiti non viene allontanata da Matondo, che liscia la sfera e consente a Ghia di tirare in porta; Enzler si salva con un riflesso prodigioso ma nulla può sulla successiva conclusione di Jaiteh. Dopo pochi giri di orologio il Bellinzona si riaffaccia in zona offensiva, con il tiro di Mihajlovic che tuttavia finisce assai alto. Al 68’ i granata manovrano sulla trequarti e dopo una serpentina di L’Ghoul, Souza pesca in area Nivokazi; il suo controllo, però, si rivela impreciso impedendogli di concludere. Fino al 90’, poi, non succede pressoché nulla. Fintantoché, Da Silva si conquista una punizione dai 25 metri circa, la batte meravigliosamente Souza che però colpisce il palo; la sfera viene rimpallata involontariamente da Mastil e in seguito viene insaccata da pochi passi da Nivokazi. A pochi istanti dal termine, il Bellinzona trova il decisivo punto del 2-1.
Il tabellino
Bellinzona 2
Stade Nyonnais 1
1-0
Reti: 26’ Souza 1-0; 58’ Jaiteh; 90’ Nivokazi.
Spettatori: 1.071.
Arbitro: Hüseyin Sanli.
Bellinzona: Enzler; Krasniqi, Sutter, Sauter, Mihajlovic; Lusuena, Sabbatini (21’ Matondo), Nkama; L’Ghoul (74’ Da Silva); Nivokazi, Souza (91’ Chouik).
Stade Nyonnais: Mastil; Sylvestre-Brac, Busset, Sawadogo; Gaillard, Silva; Ndongo (46’ Traore), Escorza (46’ Jaiteh), Ghia (85’ Bega); Pasche (85’ Weber).
Ammoniti: 19’ Krasniqi; 45+1’ L’Ghoul; 68’ Nivokazi; 88’ Sawadogo; 91’ Sylvestre-Brac.
Note: Bellinzona senza Chukwuemeka, Rossi, Diarra, Sangare, Trochen, Michel (non convocati); Stade Nyonnais senza De Pierro, Diomande, Richard, Koré (non convocati).