Calcio

Il Lugano s'illude due volte, il Winterthur lo riacciuffa

Alla Schützenwiese finisce 2-2: alle reti di Cimignani ed Espinoza rispondono Schneider e - nel finale - Turkes
© KEYSTONE/WALTER BIERI
Massimo Solari
06.04.2024 19:51

Peccato. Perché il Lugano è andato due volte avanti nel punteggio. Alla fine, però, alla Schützenwiese è finita 2-2. E, va sottolineato, il Winterthur ha meritato il pareggio. Dopo sette vittorie consecutive, dunque, i bianconeri hanno dovuto frenare parzialmente. 

Quella tra le due formazioni più in forma della Super League è stata una partita pazza. Un continuo scappare e rincorrersi. E ciò dopo che il primo tempo si era chiuso senza reti, con i padroni di casa più convincenti e la squadra di Croci-Torti spesso pasticciona o disattenta.

Al rientro dagli spogliatoi i ticinesi si sono però accesi subito. Grazie a Cimignani, che è stato bravo a insistere dopo un illuminante suggerimento di Espinoza, appena gettato nella mischia per l'inconcludente Mahou. Il Winterthur, dicevamo, non si è arreso. E al 63', a margine per altro di un rigore concesso dall'arbitro e poi tolto giustamente dal VAR, ha pareggiato i conti con Schneider, abile in inserimento e preciso dal limite. Il Lugano è quindi tornato a condurre, di nuovo grazie a uno scatenato Espinoza. L'ecuadoregno ha spizzato alla perfezione una punizione di Grgic. Era l'81'. Fatta? Macché. Nemmeno tre minuti più tardi è stato Turkes a ristabilire l'equilibrio in campo, anticipando Hajdari nell'area piccola. Una rete meritata. Ma, lo ripetiamo, che peccato.

Il tabellino

Winterthur 2

Lugano 2

0-0

Reti: 48’ Cimignani 0-1, 63’ Schneider 1-1, 81’ Espinoza 1-2, 84’ Turkes.

Spettatori: 8.400.

Arbitro: von Mandach.

Winterthur: Keller; Sidler, Lekaj, Arnold, Diaby; Stillhart (84’ Corbaz), Durrer (58’ Di Giusto); Gantenbein (78’ Burkart), Schneider, Ltaief (78’ Fofana); Baroan (58’ Turkes).

Lugano: Saipi; Mai, Doumbia, Hajdari; Cimignani (64’ Bottani), Grgic, Sabbatini (78’ Belhadj), Marques; Macek (64’ Bislimi), Mahou (46’ Espinoza); Celar (78’ Vladi).

Ammoniti: 57’ Grgic, 80’ Arnold, 86’ Hajdari.

Note: Winterthur senza Araz, Jankewitz, Rodriguez, Schättin (infortunati) e Buess (ammalato). Lugano senza Steffen (squalificato), Hajrizi (infortunato) e Babic (non convocato). Al 59’, dopo «check» VAR, viene annullato un rigore precedentemente concesso al Winterthur per presunto fallo di Hajdari.

In questo articolo:
Correlati
Perché è il momento del Lugano
A Cornaredo, dopo sei vittorie consecutive e il terreno recuperato alle prime, la conquista del titolo non è più un tabù - La squadra di Croci-Torti è in totale fiducia, interpreta alla grande il ruolo di inseguitrice e sta già blindando un posto nella top 3