Calcio

Il Lugano torna a vincere a Cornaredo

Primo successo casalingo del 2023 per i bianconeri, che dopo quattro pareggi consecutivi ritrovano i tre punti in campionato superando lo Zurigo per 2-0
© KEYSTONE/Ti-Press/Alessandro Crinari
Nicola Martinetti
11.03.2023 22:30

Nessuna rimonta all’ultimo respiro, questa volta è successo davvero. Sì, il Lugano è tornato a vincere. Lo ha fatto, per la prima volta in questo 2023, a Cornaredo. Dove i tre punti non arrivavano dal 13 novembre dello scorso anno. E lo ha fatto scrollandosi di dosso ben quattro pareggi consecutivi in campionato, tre dei quali subiti in rimonta. Il successo, i bianconeri, lo hanno apparecchiato al meglio già durante il primo tempo, chiuso in vantaggio per 2-0. Dopo un primo spavento al 14’, quando gli ospiti hanno colpito una traversa con Boranijasevic, la squadra di Croci-Torti ha guadagnato metri. Trovando il gol del vantaggio al 22’ con il «solito» Nacho Aliseda, bravo a liberarsi al tiro al limite dell’area dopo un bel dribbling. Il raddoppio dei padroni di casa è poi arrivato nei minuti di recupero del primo tempo, quando una bellissima azione imbastita dal trio Aliseda-Doumbia-Macek è stata rifinita al meglio dall’accorrente capitan Sabbatini, nel cuore dell’area di rigore zurighese.

Nel secondo tempo gli ospiti, rientrati agguerriti dopo la pausa, hanno subito provato a mettere il Lugano sotto pressione. Anche grazie all’innesto del ticinese Marchesano, abile a creare scompiglio tra le linee. Dopo un primo momento di difficoltà, i bianconeri hanno però pian piano trovato il modo di contenere le offensive zurighesi. Provando, grazie all’entrata in campo di Amoura e Bislimi, a cercare a loro volta il definitivo 3-0 in contropiede. Una rete che l’algerino avrebbe anche trovato all’82’, non fosse stato per un fuorigioco di Babic nella costruzione dell’azione. L’ultimo vero sussulto di un match poi ben controllato dai padroni di casa nei minuti conclusivi, fino al triplice fischio di Esther Staubli.