Basket

Juwann James: «Oggi vedrete la vera SAM»

Il carismatico centro massagnese lancia gara-2 della finale contro l’Olympic Friburgo in programma alle 19.30 alla palestra di Nosedo
© Keystone/Massimo Piccoli
Fernando Lavezzo
06.06.2023 06:00

Dieci anni fa, al termine della sua prima stagione in Svizzera, Juwann James contribuì a riportare il titolo a Ginevra, dove mancava dal 1988. Ovvero dai tempi dello Champel. «Ricordo molto bene quella finale contro il Lugano di Dusan Mladjan, decisa a gara-5», racconta il 36.enne americano. «Due stagioni più tardi, io e lo stesso Dusan abbiamo vinto un campionato insieme, proprio con i Lions. Ora siamo qui a provarci con il Massagno».

Per provarci davvero, però, servirà più convinzione. La finale della SAM è infatti cominciata in salita, con un primo atto da dimenticare, dominato dal Friburgo. Stasera in gara-2, nuovamente a Nosedo (inizio alle 19.30, apertura casse alle 18.30), ci si attende una reazione dei biancorossi. «Nel primo quarto di sabato abbiamo commesso tanti errori stupidi e non siamo più riusciti a rimediare», racconta «J. J.». Non credo che fossimo nervosi o emozionati. Semplicemente, l’Olympic è entrato in campo con più determinazione di noi. Era più pronto a battagliare ed è stato molto bravo a capitalizzare i nostri errori. Quella di Aleksic è una squadra forte e intelligente, capace di punire ogni leggerezza. Ma anche noi siamo forti e vogliamo riscattarci. Non vediamo l’ora di tornare in campo per dimostrare che quella di tre giorni fa non era la vera SAM. Siamo migliori di così. Noi lo sappiamo. E credo che lo sappia anche il Friburgo».

Un gruppo unito

L’Olympic vanta una panchina molto profonda e una rotazione regolare di dieci giocatori, requisito fondamentale per mantenere costantemente alta l’intensità. Un lusso che oggi la SAM Massagno non ha: «Non è una scusa, è un dato di fatto», afferma James. «A noi, però, i buoni giocatori non mancano. Inoltre possiamo contare su un gruppo unito e consolidato sin da inizio campionato, mentre loro hanno cambiato tanto a stagione in corso. Credo ancora nelle nostre chance di vittoria, a cominciare dalla prossima partita. Abbiamo chiuso la regular season al primo posto, abbiamo conquistato la SBL Cup e stiamo giocando la nostra terza finale in quattro mesi: queste cose non succedono per caso. In questa SAM Massagno rivedo un po’ il mio Ginevra. Quello del primo titolo. A fine gennaio, nelle Final Four di Montreux, abbiamo assaporato il gusto del successo e ora ne vogliamo ancora. Questa sera dovremo liberare la mente e giocare come sappiamo, lottando su ogni pallone e limitando gli errori. Spero di vedere ancora tanto pubblico. Ai tifosi prometto che daremo il massimo. Non posso promettere che vinceremo. Non lo faccio mai. Ma saremo duri in difesa e ci metteremo nelle condizioni migliori per pareggiare la serie».

La direzione giusta

Dopo quattro stagioni a Ginevra (2012-2016), James ha giocato per Neuchâtel (2016-17), Lugano (2018-19) e Friburgo (2019-20). Ha toccato con mano le realtà elvetiche più titolate degli ultimi 20 anni, seppur con un tempismo non sempre ottimale: il suo Lugano non era una corazzata e la sua avventura all’Olympic fu interrotta dalla pandemia. Nel suo personalissimo Tour de Suisse, Juwann ha comunque respirato tradizione e mentalità vincente. «La SAM sta andando nella giusta direzione. Negli ultimi quattro anni, spinta dall’incessante lavoro di Gubitosa e delle persone che lo circondano, questa società ha costruito qualcosa di importante, aggiungendo ogni volta un mattone. Ha messo insieme un gruppo di uomini che vogliono giocare e vincere per questo club. Mi ci metto anch’io: sono straniero, ma ormai la Svizzera è casa mia e so cosa serve per eccellere qui».

Seconda casa

Quando dice che la Svizzera è casa sua, «J. J.» non esagera: «Ci vivo da sette anni e credo che resterò qui anche a fine carriera. Ho già avviato dei progetti imprenditoriali, in Svizzera e nei Paesi limitrofi. La mia famiglia ha un ristorante a Ginevra. Anche Gubitosa, il nostro coach, ha un suo ristorante a Lugano, ma noi due preferiamo parlare di basket piuttosto che di affari. Abbiamo un bel rapporto, Robbi lavora sodo e pensa sempre al bene della SAM. Mi rispetta come giocatore e come e uomo e io rispetto lui. La sua passione e la sua voglia di vincere sono contagiose. Mi considero uno dei suoi leader. Non parlo tanto, lo faccio solo quando serve. Preferisco dare l’esempio con il mio impegno in allenamento e in partita, senza mai risparmiarmi. Voglio anche portare positività e allegria in spogliatoio. Sembro sempre serio, me ne rendo conto, ma in realtà mi piace scherzare. Credo che i compagni mi considerino un tipo divertente».

Marchio di fabbrica

Tra le caratteristiche di James ci sono anche i tiri liberi eseguiti con l’aiuto del tabellone: «Li so tirare pure nel modo considerato ‘‘normale’’, ma diversi anni fa, vedendolo fare da un giocatore della ‘‘vecchia scuola’’, ho deciso di imparare questo stile, mirando il centro del quadrato. Funziona!».

In questo articolo: