Calcio

Kobel è il migliore, male capitan Xhaka

Il nostro inviato al Letzigrund, Massimo Solari, dà i voti ai rossocrociati dopo la sfida contro il Kosovo
© KEYSTONE / MICHAEL BUHOLZER
Massimo Solari
29.03.2022 20:26

Kobel 5 Forse s’immaginava una serata più tranquilla. A conti fatti, il portiere del Borussia Dortmund è il migliore con un paio di grandi interventi.

 

Mbabu 4 Tecnicamente, i limiti appaiono piuttosto evidenti. La sua caparbietà viene però premiata con l’assist da cui nasce il pareggio di Lotomba.

 

Elvedi 4 Muriqi è un avversario tosto. Non a caso, risulta un po’ meno sicuro e pulito del solito.

 

Cömert 4,5 L’aria di Valencia deve averlo rinfrancato. La sua partita è solida e per un nulla arricchita pure da un gol.

 

Lotomba 4,5 Sul piano difensivo fa il compitino, anche perché - da destro - deve giostrare a sinistra. L’intraprendenza offensiva, invece, si tramuta nel primo gol con la Nazionale.

 

Xhaka 3 Non è la sua serata. O meglio, lo è. Ma lui, con una prestazione grigia, non fa nulla per renderle omaggio. Ah, quasi dimenticavamo: nervoso, non prende nemmeno bene la sostituzione. Anche non cento di queste partite.

 

Sow 4 La solita corsa a tutto campo. E poco più.

 

Okafor 3,5 Si accende a corrente alternata. Il che - memori del suo potenziale - non basta per meritare la sufficienza.

 

Shaqiri 4,5 A differenza di Xhaka, lascia il campo con il sorriso. Dopo un primo tempo infarcito di imprecisioni, torna infatti a trascinare la squadra. E il gol di Lotomba, non a caso, nasce da una sua invenzione.

 

Zuber 3 Recidivo. Dopo l’ingenuo tocco di mano che sabato aveva spianato la strada all’Inghilterra, regala il provvisorio vantaggio al Kosovo. Male.

 

Gavranovic 3,5 Ha un paio di buoni palloni, lì, dove sa fare male. Purtroppo, fallisce entrambi.

 

Rodriguez, Frei, Freuler, Embolo, Steffen S.V.

 

Yakin 3,5 La sua squadra non sembra sul pezzo. Non abbastanza, quantomeno, per battere un avversario che occupa il 112. posto nel ranking FIFA.