Hockey su ghiaccio

Bellinzona Rockets: ecco giocatori sotto contratto e calendario di precampionato

Il club ha annunciato i nomi degli 11 giocatori sotto contratto: il roster sarà completato da 6 giovani provenienti dalle file dell’HC Ambrì-Piotta e da 3 a 5 prospects dei SCL Tigers
©Chiara Zocchetti
Red. Online
07.08.2023 13:16

I Bellinzona Rockets hanno annunciato i nomi degli 11 giocatori sotto contratto con la società e il calendario delle partite di preparazione.

Cinque attaccanti, quattro difensori e due portieri hanno sottoscritto un contratto con i Bellinzona Rockets per la stagione 2023-24 di Swiss League. Il roster della squadra sarà completato da 6 giovani provenienti dalle file dell’HC Ambrì-Piotta e da 3 a 5 prospects dei SCL Tigers.

I giocatori con contratto Bellinzona Rockets

PHILIP AHLSTROM, difensore, classe 1995 — Difensore svedese con passaporto svizzero, Philip Åhlström ha iniziato il suo percorso in Svezia e successivamente è approdato in Svizzera a 19 anni, unendosi all’U20 del Lugano, club con il quale ha anche giocato 10 partite in National League. Nelle successive 8 stagioni si è confermato in Swiss League con le maglie di Langenthal, La Chaux-de-Fonds e Visp, andando sempre in doppia cifra di punti e vincendo il titolo con il club bernese nel 2017.

MARCO CAVALLERI, attaccante, classe 1999 — Già con i Rockets durante la stagione 2019/20, torna in Ticino dopo 4 stagioni trascorse tra Swiss League e MyHockey League con HCV Martigny, HC La Chaux-de-Fonds, EHC Basilea e SC Lyss.

GIANLUCA CORTIANA, attaccante, classe 2002 — Al termine della trafila nelle giovanili all’HC Lugano, ha debuttato con i bianconeri in National League a soli 19 anni. Nella passata stagione ha disputato 37 match in Swiss League con i Rockets.

STEPHAN DELUCA, attaccante, classe 2000 — Cresciuto nelle giovanili dei Fassa Falcons e successivamente negli juniori del Bienne, ha esordito tra gli attivi proprio con i Rockets, con cui è sceso in pista in 38 partite tra le stagioni 19/20 e 20/21. Dopo una stagione in ICEHL con l’HC Val Pusterla, nell’ultima annata Stephan è tornato nei suoi Fassa Falcons in Alps Hockey League, ottenendo un bottino di 31 punti in 36 partite.

AIDAN HUGHES, portiere, classe 1999 — Portiere canadese con passaporto svizzero e fratello minore di Connor (portiere della nazionale Svizzera ed ex Ticino Rockets), Aidan è un possente portiere di 195 cm x 109 kg. Cresciuto nelle leghe giovanili dell’Ontario, ha disputato 5 stagioni in OHL e 2 in GOJHL. Nelle ultime due annate, ha militato nella Brock Badgers University.

PATRICK INCIR, attaccante, classe 1994 — Cresciuto nel settore giovanile dell’Ambrì-Piotta, in carriera ha totalizzato 87 presenze (45 punti) con la maglia dei Ticino Rockets e 155 presenze (18 punti) con l’HCAP. Nell'ultima stagione ha vestito la maglia dei GDT Bellinzona, contribuendo alla promozione in MyHockey League con 16 punti in altrettanti match di regular season e 18 punti, di cui 11 reti, in 15 partite di playoff.

JOEL MESSERLI, portiere, classe 1999 — Il 24enne svizzero difenderà i pali dei Rockets dopo aver trascorso le ultime 5 stagioni in MyHockey League con la maglia dell’EHC Bülach.

GABRIEL MINI, difensore, classe 2002 — Cresciuto nel settore giovanile dell’HCL, nella passata stagione Gabriel è sceso in pista con i Rockets in 15 occasioni.

ROMAIN MONTANDON, difensore, classe 2003 — Cresciuto nelle giovanili del La Chaux-de-Fonds, ha trascorso le ultime due stagioni nella formazione U20-Elit dell’HC Lugano, di cui l’ultima capitanando i bianconeri fino alla finale. Inoltre, è sceso in pista in due occasioni con i Rockets.

MICHAEL PASTORI, difensore, classe 2001 — Cresciuto nelle giovanili dell’Ambrì-Piotta, nelle ultime tre stagioni Michael ha disputato più di 100 partite in Swiss League con la maglia dei Rockets.

RIHARDS PUIDE, attaccante, classe 1997 — Di nazionalità lettone ma in possesso di licenza Svizzera, è cresciuto nel settore giovanile dei ZSC Lions. In carriera ha disputato 228 partite in Swiss League con le maglie di GCK Lions, HC Sierre, EHC Wintherthur e EHC Olten, totalizzando un bottino di 62 punti.

Il calendario

sabato 12 agosto, ore 18:00, Centro sportivo Bellinzona, Bellinzona Rockets – SMU Minnesota

venerdì 18 agosto, ore 19:15, Centro sportivo Bellinzona, Bellinzona Rockets –HC Ambrì-Piotta

venerdì 25 agosto, ore 19:45, Centro sportivo Bellinzona, Bellinzona Rockets –HCV Martigny

venerdì 1 settembre, ore 20:15, Centro sportivo Bellinzona, Bellinzona Rockets – GCK Lions

giovedì 7 settembre, ore 20:00, Thomas Domenig Stadion, Coira, EHC Chur – Bellinzona Rockets

sabato 9 settembre, ore 19:30, Vorarlberg Halle, Feldkirch, Pioneers Vorarlberg – Bellinzoba Rockets

I Rockets ricordano inoltre che è aperta la campagna abbonamenti, che prevede l’entrata a tutte le partite casalinghe dei Bellinzona Rockets (Swiss League) e dei GDT Bellinzona (MyHockey League). Maggiori informazioni su www.bellinzonarockets.ch/abbonamenti.