HCAP

Il Kloten frena l’Ambrì Piotta

Biancoblù battuti per 2-3 alla Gottardo Arena, domani sera la rivincita in casa degli aviatori – GUARDA GLI HIGHLIGHTS
© KEYSTONE
Fernando Lavezzo
20.01.2023 22:04

Dopo tre vittorie di fila e sei successi casalinghi consecutivi, l’Ambrì Piotta è stato battuto 2-3 alla Gottardo Arena dal Kloten nel primo dei due confronti del weekend con gli aviatori. Gli ospiti non hanno rubato nulla, ipotecando così la qualificazione ai pre-playoff. I biancoblù hanno iniziato la partita con troppa passività, per poi crescere nel periodo centrale. Nel terzo tempo la doppietta di Ruotsalainen ha però fatto la differenza, nonostante il provvisorio 2-2 di Kneubühler in inferiorità numerica.

Primo tempo

La gara stenta ad accendersi, con il Kloten ben organizzato e l’Ambrì Piotta poco aggressivo. I biancoblù sprecano un paio di ripartenze e al 7’34’’ vengono punti da una deviazione di Ness per l’1-0 ospite. All’origine vi è una serie di duelli persi nell’angolo alla sinistra di Juvonen. Al 10’ Heim non sfrutta un rimbalzo concesso da Zurkirchen. Al 13’46’’ Spacek conquista una superiorità numerica, ma i biancoblù trovano solo due tiri di Formenton.

Secondo tempo

Cereda sposta Pestoni con i due cechi e Formenton con Grassi e Zwerger. Al 24’ Juvonen salva a tu per tu con Ang. Al 26’ l’Ambrì vive una fase di pressione offensiva. Al 27’ Formenton riceve 2’ per una bastonata. Dopo aver rivisto l’azione, gli arbitri escludono una punizione più severa. Il power-play del Kloten crea ma non colpisce. Al 30’47’’, con Loosli espulso, Heed pareggia con un gran tiro dalla blu. Al 35’46’’ viene espulso Isacco Dotti ma Juvonen regge. Al 38’20’’ Zurkirchen salva su Pestoni. A 10 secondi dalla sirena Marchon riceve 2 minuti di penalità.

Terzo tempo

L’Ambrì riparte in superiorità numerica, ma non ne approfitta. Al 46’45’’ il Kloten torna in vantaggio con un tiro di Ruotsalainen che sorprende Juvonen. Poco dopo Grassi salva un disco sulla linea. Al 49’57’’, con Virtanen espulso, Kneubühler pareggia in «shirthand» assistito da Formenton dopo un errore di Reinbacher. La gioia dura poco: al 51’05’’ ancora Ruotsalainen sfugge ad Heim e firma il 2-3. Al 51’58’’, in power-play, Bürgler centra il palo. Al 58’43’’ Cereda chiama il time-out e toglie il portiere. Il risultato non cambia.

In questo articolo: