Hockey

L'Ambrì dà fiducia a Landry e Matte, Benin direttore sportivo ad interim

Il club leventinese intende dare tempo alla nuova guida tecnica e a quella sportiva di dimostrare il loro valore - Paolo Duca e Luca Cereda congedati ufficialmente, ma senza fare chiarezza sulla modalità
© Keystone/Andrea Branca
Red. Sport
14.10.2025 14:38

L’Ambrì Piotta ha definito un nuovo assetto tecnico volto ad assicurare stabilità e continuità al lavoro della prima squadra e del settore sportivo dopo la separazione da Luca Cereda e Paolo Duca. Il Consiglio d’Amministrazione ha deciso di dare fiducia al duo Éric Landry e René Matte e al loro staff. In questo percorso saranno affiancati da Alessandro Benin, che assume il ruolo di direttore sportivo ad interim. «Il club leventinese - si legge nel comunicato stampa - pone al centro il bene dell’organizzazione e della sua comunità. Per questo motivo intende dare il tempo necessario alla nuova guida tecnica e a quella sportiva di dimostrare il loro valore e di guidare la squadra con i migliori risultati sportivi.

Nel contempo, sei giorni dopo la burrascosa rottura in conferenza stampa, l'Ambrì Piotta si è ufficialmente congedato da Paolo Duca e Luca Cereda con un altro comunicato che però non aggiunge nulla a quanto già si sapeva. «L’Hockey Club Ambrì Piotta comunica che Paolo Duca (direttore sportivo) e Luca Cereda (head coach) hanno concluso il proprio incarico alla guida dell’area sportiva della prima squadra. In otto anni di collaborazione, il duo ha contribuito in modo decisivo alla rinascita e alla crescita del club a livello sportivo, consolidando l’Hockey Club Ambrì Piotta come una delle realtà più solide del panorama hockeistico svizzero». Dopo aver elencato i traguardi raggiunti dal duo, c'è spazio per i ringraziamenti: «Il club esprime a Paolo e Luca un ringraziamento sincero per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati, per le emozioni regalate, per la loro umiltà e senso del dovere e per aver trasmesso a tutti i tifosi, partner e sponsor i valori della società, formulando loro i migliori auguri per i futuri percorsi professionali». Nessun chiarimento sui termini della chiusura del rapporto. Si tratta di esonero? Di dimissioni? Le parti hanno trovato un accordo? «Non saranno divulgati ulteriori dettagli», ci è stato risposto. Secondo nostre informazioni, al momento nulla è sostanzialmente cambiato dopo l'impasse di mercoledì scorso.