L'Ambrì Piotta si sveglia troppo tardi: a Rapperswil finisce 4-2

Dopo aver interrotto, nel derby contro il Lugano, una lunga, lunghissima serie di sconfitte, l’Ambrì Piotta questa sera era chiamato a confermarsi sul ghiaccio di Rapperswil. Chiaro l'obiettivo: andare, nuovamente, a punti e migliorare una classifica comunque deficitaria. Di fronte, un avversario certo complicato, vera e propria sorpresa di questo inizio di stagione. Il risultato, alla fine, ha sorriso ai padroni di casa: 4-2. Di seguito la cronaca del match.
Primo periodo
A dominare, sin dai primi ingaggi, sono i padroni di casa. L'Ambrì prova a mettere paura a Nyffeler con Joly e Zwerger, ma al 7' è proprio il Rapperswil a passare: splendida combinazione di passaggi dei sangallesi con Tyler Moy che, smarcato e con la porta praticamente sguarnita davanti, infila il punto dell'1-0. Nemmeno il tempo di ripartire e il Rappi raddoppia: Virtanen perde un disco sanguinoso in uscita dal terzo, consentendo ai Lakers di ripartire e trovare il 2-0 con una bella conclusione di Lammer. Cereda, vista la situazione, chiama il time-out. Ma la pausa di riflessione, se così vogliamo chiamarla, non funziona: l'Ambrì prova a reagire ma senza convincere.
Secondo periodo
Di nuovo, è il Rapperswil a dominare la scena, con l'Ambrì in netta, se non nettissima difficoltà. Dopo cinque minuti (quasi) in apnea, è Joly a portare un nuovo, doppio pericolo dalle parti di Nyffeler. Ma l'inerzia della partita non cambia: i padroni di casa, infatti, restano in pieno controllo della partita, con i leventinesi disposti decisamente male sul ghiaccio. Il 3-0, arrivato al 32', è una logica conseguenza: Fritz organizza un contropiede sfruttando un disco gestito davvero male da Petan, l'azione si conclude con Strömwall che, senza problemi, infila in rete. L'Ambrì, semplicemente, è in balia dell'avversario. Sul finire del terzo, l'Ambrì riesce quantomeno a rendersi pericoloso dapprima con una traversa colpita da DiDomenico e, in seguito, con Bürgler che manca un'occasionissima. Il risultato rimane sul 3-0.
Terzo periodo
A inizio del terzo conclusivo, l'Ambrì beneficia di una situazione di power-play. I leventinesi cercano disperatamente di rientrare in partita e al 52', con Joly, riescono ad accorciare sul 3-1. Meglio ancora: passano pochi secondi e i biancoblù trovano pure il 3-2, con Formenton che serve ancora Joly. Incredibile, ma vero: la partita, di fatto, è riaperta. Al 55', Lammer spedisce il disco in tribuna. Tradotto: l'Ambrì può cercare il pari in superiorità numerica. Pari che, tuttavia, in power-play non arriva, a causa dei troppi errori in fase di impostazione. Il tempo stringe, l'Ambrì insiste, il Rapperswil si compatta. Luca Cereda toglie anche il portiere, nel tentativo di portare la sfida all'overtime. Ma la mossa è controproducente: il Rapperswil chiude la partita con Albrecht, che infila il 4-2 a porta vuota.