L’Ambrì vince anche a Kloten

Ha trovato la terza vittoria di fila, l’Ambrì. A Kloten, sono bastate una gara difensivamente solida e le reti di Landry e Curran per portare a casa i tre punti. I leventinesi raggiungono così il Lugano a 16 punti in classifica, in attesa del derby alla Gottardo Arena di venerdì. Di seguito la cronaca del match.
Primo tempo
Alla Swiss Arena è l’Ambrì a partire meglio, con Landry che al 4’30’’ per poco non sfrutta un’incertezza di Zurkirchen. I padroni di casa rispondono un minuto più tardi, con Weibel che viene però fermato dal palo. Ci sono allora altre due grandi occasioni per i leventinesi, prima con Müller (6’59’’) e poi con Landry, con quest’ultimo che è abile ad aprire le marcature con un preciso polsino al 7’38’’. Il Kloten spinge alla ricerca del pareggio, ma al 15’49’’ Derungs spreca una buona opportunità a pochi metri da Juvonen tirando alto. Si torna negli spogliatoi senza che il risultato cambi.
Secondo tempo
Iniziano all’attacco i biancoblù, con De Luca che ha subito una buona occasione. Sulla ripartenza successiva, al 23’32’’, Ramel non riesce a sorprendere Juvonen con una conclusione in mezzo ai gambali. Al 27’47’’ arriva la prima penalità dell’incontro, con Pestoni che viene espulso. Il power-play degli aviatori va a segno grazie a una gran botta di Ojamaki, lasciato troppo libero al 28’27’’. Al 29’13’’ Maillet e Bürgler costruiscono un’azione con i fiocchi, ma il numero 87 pecca nella conclusione finale. Al 32’02’’ è invece Niku a non trovare il backhand vincente. Al 35’52’’ finisce sulla panchina dei cattivi Grassi, ma stavolta gli Aviatori non sfruttano la superiorità numerica.
Terzo tempo
Al 42’26’’ Sataric prova a gonfiare la rete con un tiro di potenza, ma Juvonen si fa trovare pronto. Durungs prende 2’ di penalità al 42’59’’: è il primo power-play a disposizione dei leventinesi. Nulla di fatto però per gli uomini di Cereda. Al 45’52’’ altro palo del Kloten, colpito da Profico. Kubalik si fa invece ipnotizzare da Zurkirchen al 47’33’’. Non si dispera tuttavia l’Ambrì, perché poco dopo trova il 2-1 con Curran (48’29’’). I ticinesi continuano ad attaccare alla ricerca della rete della sicurezza. Al 54’30’’ viene penalizzato Heed. Ojamäki non trova la doppietta da una buona posizione, e l’Ambrì può festeggiare.
Il tabellino
Kloten - Ambrì 1-2 (0-1, 1-0, 0-1)
Reti: 7’38’’ Landry (Grassi-Zwerger) 0-1; 28’27’’ Ojamäki (esp. Pestoni) 1-1; 48’29’’ Curran (Grassi) 1-2.
Spettatori: 5.315.
Arbitri: Piechaczek e Kova (Obwegeser e Huget).
Penalità: 1x2‘ contro il Kloten; 3x2‘ contro l’Ambrì.
Kloten: Zurkirchen; Niku, Profitco; Audette, Aaltonen, Ojamäki; Grégoire, Wolf; Ramel, Schreiber, Morley; Sidler, Kellenberger; Schäppi, Meyer, Smirnovs; Sataric, Diem; Weibel, Meier, Derungs.
Ambrì: Juvonen; Curran, Heed; Pestoni, Heim, De Luca; Virtanen, Zgraggen; Bürgler, Müller, Maillet; Terraneo, Wüthrich; Zwerger, Landry, Kubalik; Dotti, Grassi; Kostner, Douay, Hedlund.
Note: Kloten senza Kellenberger, Aebi, Marchon (in sovrannumero), Simic (infortunato) e Steiner (ammalato); Ambrì senza Ang, Lilja, Muggli (in sovrannumero), Z. Dotti e Pezzullo (infortunati). Pali: 5’ Weibel, 45’ Profico, 58’ Dotti. Kloten senza portiere dal 57’54’’ al 60’00’’.