HCAP

L’Ambrì vince ancora, ma con un po’ d’amarezza

Avanti 3-0 dopo 14 minuti, i biancoblù si fanno riprendere dall’Ajoie e si impongono all’overtime grazie a Virtanen – GUARDA GLI HIGHLIGHTS
© KEYSTONE / GEORGIOS KEFALAS
Fernando Lavezzo
23.09.2022 22:13

Quarta partita, quarta vittoria. La terza dopo i tempi regolamentari. L’Ambrì Piotta resta imbattuto e passa anche a Porrentruy, superando l’Ajoie per 5 a 4 all’overtime grazie alla rete di Virtanen al 62’44’’. C’è anche spazio per l’amarezza. Dopo 15 minuti, infatti, i biancoblù sembravano avere già il match in pugno, con tre reti di vantaggio e il totale controllo di gioco ed emozioni. Poi, complice un ottimo power-play, l’Ajoie si è acceso e i leventinesi sono andati in difficoltà. I giurassiani si sono rifatti sotto sul 2-3, poi, dopo il nuovo improvviso allungo di Spacek, hanno impattato la gara all’inizio del terzo tempo. Tra continui sali e scendi, la gara si è decisa solo al supplementare.

Primo tempo

All’Ambrì Piotta bastano 44 secondi per passare in vantaggio con Kneubühler, imbeccato nello slot da Bürgler. Dopo alcune insistite azioni nel terzo giurassiano, al 4’42’’ i biancoblù raddoppiano con una deviazione di Heim su tiro di Burren. Al 12’ i leventinesi sprecano la loro prima superiorità numerica. Poco male, perché già al 14’03’’ arriva il 3-0 con una botta di Heed. Al 17’47’’ l’Ajoie bombarda Conz in power-play e trova il 3-0 con Bakos e la sfortunata deviazione di I. Dotti.

Secondo tempo

I leventinesi ripartono con l’uomo in più, senza approfittarne. Al 23’09’’ l’ex Birbaum riapre la partita con uno slap all’incrocio per il 2-3. Meno di un minuto dopo viene espulso I. Dotti: l’Ajoie ha un power-play caldissimo, ma Conz salva tutto, soprattutto su Bakos. Al 27’08’’ il portiere biancoblù è di nuovo decisivo su Romanenghi. La squadra di Cereda è in difficoltà, ma al 28’17’’, dal nulla, Spacek trova il 4-2. Poco dopo viene penalizzato Gauthier, senza conseguenze per i padroni di casa. Al 34’26’’ I. Dotti si fa ancora espellere e Asselin lo punisce con il 3-4 al 35’42’’.

Terzo tempo e overtime

L’Ajoie riparte dalle emozioni positive del periodo centrale e al 41’25’’ pareggia i conti con una deviazione volante di Schmutz. L’Ambrì Piotta prova a riprendersi subito il vantaggio, ma al 43’ l’asta ferma il tiro di Burren. Al 45’57’’ Zwerger conquista una superiorità numerica. Con l’uomo in più, lo stesso austriaco rischia di regalare il vantaggio ai giurassiani. Poi è Ciaccio a dire di no agli ex compagni. Al 50’ la gara è vivacissima e incerta. Al 54’14’’ McMillan inguaia i suoi con un fallo in zona d’attacco. Al 57’ Conz salva su Asselin. Si va all’overtime. Al termine di un lungo cambio, Virtanen chiude i conti al 62’44’’.

In questo articolo: