Lugano: Doug Shedden è il nuovo coach

La società bianconera punta sul 54enne allenatore canadese ex Zugo e Team Canada: contratto sino a fine stagione - Stasera a Rapperswil in panchina ancora Wohlwend
Red. Online
27.10.2015 14:57

LUGANO - È il canadese Doug Shedden, 54 anni, il nuovo head coach dell'Hockey Club Lugano in sostituzione di Patrick Fischer, esonerato nei giorni scorsi (vedi Suggeriti). La società bianconera ha stipulato con Shedden, in data odierna, un contratto valido sino al termine della stagione in corso.

Chiusa nel 1993 una brillante carriera di giocatore tra NHL e AHL, Doug Shedden ha abbracciato la carriera di allenatore dapprima nelle Minors nordamericane (CHL, ECHL, UHL, AHL), a partire dalla stagione 2005/2006 in Europa. Tra il 2005 e il 2008 ha diretto l'IFK e lo Jokerit Helsinki, club che ha condotto alla finale della Liiga.

Per sei campionati consecutivi (2008/2014) è in seguito stato head coach dello Zugo con cui ha raggiunto a cinque riprese la semifinale dei playoff. Nella scorsa stagione ha infine allenato il Medvescak di Zagabria che partecipa alla KHL.

Nel curriculum di Doug Shedden figura anche la medaglia di bronzo ai campionati del mondo del 2008 sulla panchina della Nazionale finlandese e la vittoria su quella del Team Canada nell'edizione 2012 della Coppa Spengler, competizione cui ha preso parte ininterrottamente da sei anni.

Nei prossimi giorni l'HCL definirà la posizione dell'assistant coach a fianco del nuovo allenatore.

La squadra bianconera che scende in pista questa sera a Rapperswil negli ottavi di finale della Coppa Svizzera sarà diretta alla transenna, come nell'ultimo weekend, da Christian Wohlwend e Leo Luongo.

In questo articolo: