Mark Arcobello in panchina con la U18 bianconera

Mark Arcobello, 37 anni, ha appeso i pattini al chiodo. Anzi no. Li indosserà ancora, ma in pista ci andrà unicamente in veste di allenatore. L'ormai ex attaccante bianconero continuerà a lavorare per l'HC Lugano, in particolare per la sua sezione giovanile. «Arco» muoverà i primi passi in qualità di assistente della U18 bianconera, allenata da Jason Fritsche. «Dopo 519 partite di National League, la sua esperienza sarà certamente di grande supporto per lo sviluppo dei ragazzi e la crescita dei coach», scrive il Lugano in un comunicato stampa. Raffaele Sannitz continuerà a guidare la U21 Elit, mentre Christian Stucki coordinerà gli allenatori delle squadre U16, Edoardo Raimondi le U14, Max Cordiano la categoria U12, Alain Pasqualino le compagini U9 e la Scuola Hockey. Sono 23 le squadre iscritte ai diversi campionati nazionali di categoria. Tutte le categorie di età potranno inoltre beneficiare del lavoro con gli allenatori specializzati Paolo Della Bella (portieri), Flavien Conne (tecnica e pattinaggio) e Jean Pierre Blazek (preparazione fisica).
Orgogliosa di avere ritrovato nella stagione 2024-25, con oltre 100 nuovi iscritti, i numeri che avevano preceduto la pandemia (420 iscritti), la Sezione Giovanile bianconera ripartirà mercoledì 24 settembre 2025 con la Scuola Hockey, aperta quest’anno alle bambine e ai bambini nati nel 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022. Modalità d’iscrizione e informazioni sono consultabili al link hclugano.ch/scuola_hockey.asp con la tassa sociale di 200 franchi che potrà essere versata dopo le lezioni di prova.
Da notare che nel corso dei mesi i giocatori della prima squadra parteciperanno a turno ad alcuni allenamenti delle squadre U9 e U12, mettendo in questo modo a disposizione le loro qualità tecniche e il loro entusiasmo.
Oltre alle ormai decennali e consolidate visite dei giocatori della prima squadra nelle scuole ticinesi, proseguirà anche l’iniziativa «Scuola in pista». Un percorso che nella scorsa stagione ha coinvolto 18 classi e oltre trecento bambini. Nel dettaglio, la Sezione Giovanile si reca negli asili per presentarsi con un proprio furgone e proprio materiale. Successivamente, i bambini vengono invitati a partecipare ad una lezione di hockey personalizzata sul ghiaccio e ad assistere ad una partita della prima squadra accompagnati dai genitori.
Il profondo legame tra i colori bianconeri e il mondo giovanile troverà ulteriore slancio con due partite dedicate della stagione di National League: il Family Day Helsana di domenica 5 ottobre 2025 in occasione della partita alla Cornèr Arena contro il Kloten (ore 14.00) e l’Academy Match di domenica 7 dicembre 2025 (ore 15.45), quando il Lugano sfiderà il Berna.
L'HCL sottolinea come la Sezione Giovanile sia una realtà ormai in grado di reggersi finanziariamente sulle proprie gambe: aspetto questo particolarmente significativo nell’attuale contesto economico e sociale. Un traguardo possibile grazie all’impegno disinteressato di oltre 120 volontari, al generoso sostegno della Fondazione HC Lugano Academy e di altri sponsor e al successo di iniziative storiche come la Casetta Gialla e l’annuale Skateathon.