Nulla da fare per l’Ambrì a Losanna

Niente impresa per l’Ambrì Piotta. Reduce dalla sconfitta all’overtime contro il Friburgo, la squadra di Landry è tornata a mani vuote dalla ostica trasferta di Losanna (5-1). Nonostante le numerose occasioni, soprattutto nel primo e nel terzo periodo, i leventinesi non sono stati in grado di reggere l’urto dei padroni di casa durante i sessanta minuti e sono così stati battuti per la loro ultima trasferta dell’anno. Di seguito la cronaca della partita.
Primo tempo
L’Ambrì parte forte e va vicino al vantaggio in due frangenti durante i primi minuti. Dopo soltanto venti secondi un errore della difesa vodese permette a DiDomenico di ritrovarsi a tu per tu con Hughes. Il TopScorer leventinese si fa però ipnotizzare dal portiere avversario. Dopo un minuto e mezzo è invece il palo a fermare il tiro deviato da Joly. Una volta passati questi brividi iniziali il Losanna sale in cattedra e sfiora l’1-0 al 5’35’’ con Riat (alto) e Caggiula (8’46’’, a lato) che falliscono da ottime posizioni. Lo stesso discorso vale per Bürgler (14’17’’), Czarnik (14’53’’) e Caggiula (15’21’’). A sbloccare la sfida della Vaudoise Arena ci pensa allora il temibile Brannström, che entra nel terzo biancoblu a piena velocità e lascia partire una cannonata imparabile per Senn (18’08’’, 1-0). La squadra di Landry chiude così il primo periodo in svantaggio nonostante le buone opportunità avute.
Secondo tempo
Al 21’49’’ Kostner incappa nella prima penalità di serata. In 5 contro 4 Riat colpisce l’incrocio: si rimane sull’1-0. Il Losanna dà la sensazione di controllare la partita, ma non raddoppia i conti e permette all’Ambrì di rimanere a galla. I leventinesi si creano un'occasione con Heed, che non trova però lo specchio della porta (29’46’’). A furia di premere il Losanna viene ricompensato al 32’50’’, quando la difesa biancoblu si fa beffare su un ingaggio alla sinistra di Senn e viene castigato da Oksanen (32’50’’, 2-0). Al 35’24’’ Zaccheo Dotti viene espulso e i vodesi ne approfittano per portarsi sul 3-0. Senn non trattiene un disco che Riat deve soltanto appoggiare in rete (36’07’’, 3-0). A 30’’ dalla sirena Miles Müller manca l’opportunità di rimettere la propria squadra in partita, andando a sbattere su Hughes da ottima posizione.
Terzo tempo
Al 43’08’’ Bürgler viene penalizzato. Il boxplay leventinese concede poco: si rimane sul 3-0. All’48’14’’ scoppia una bagarre: Grassi, Kostner, Riat e Marti si siedono sulla panchina dei cattivi. Dopo un'interruzione di qualche minuto l’Ambrì graffia per la prima volta, andando a segno grazie a De Luca, messo in ottime condizioni da Pestoni (49’30’’, 3-1). Al 50’39’’ il tiro di Joly viene fermato dal palo, che nega ai leventinesi la possibilità di riportarsi ad una sola lunghezza dal Losanna. Con Senn richiamato in panchina i vodesi chiudono i conti grazie al gol a porta vuota di Niku (58’27’’, 4-1), seguito dalla quinta rete firmata Marti, questa volta con Senn in porta (59’17’’, 5-1).