Hockey

Pestoni: «Queste vittorie fanno un gran bene»

L’Ambrì Piotta non è perfetto, ma si impone a Kloten
©PATRICK B. KRAEMER
Flavio Viglezio
18.10.2025 22:45

Nonostante il brutto e delicato momento - l’addio a Cereda e Duca e il grave lutto che ha colpito Pauli Jaks - l’Ambrì Piotta a Kloten aveva il bisogno di riscattarsi dopo la scialba prtestazione offerta la sera precedente con il Langnau. Un riscatto che i biancoblù hanno cercato con soli cinque stranieri in pista: all’assenza di Michael Joly si è infatti aggiunta quella di Alex Formenton. Ebbene, i leventinesi - con tre linee d’attacco su quattro rivoluzionate - hanno piazzato un colpaccio importantissimo per classifica e morale. Ha sofferto parecchio, l’Ambrì Piotta, ma non ha mai mollato la presa. Gilles Senn ha disputato una prestazione maiuscola e davanti - in maniera più che cinica - i leventinesi hanno colpito al momento giusto.

Prima sù, poi giù

Nei primi minuti di gioco i biancoblù hanno lasciato l’iniziativa ai padroni di casa, che si sono resi pericolosi in un paio di occasioni con Morley e Palve. Poi però dal decimo minuto l’Ambrì Piotta è cresciuto, passando meritatamente in vantaggio al 17’19’’ grazie ad un’azione di aggiramento della porta di Manix Landry. Meritatamente sì, perché in precedenza De Luca e Pestoni erano andati molto vicini al gol. Un Ambrì andato in crescendo, insomma, ma poi in grave difficoltà nel periodo centrale. Un tempo, il secondo, in cui in pista si è visto solo il Kloten. L’Ambrì Piotta in fase offensiva ha creato pochissimo, mentre gli aviatori hanno a lungo schiacciato i leventinesi nel loro terzo di didifesa. Gli zurighesi sono più volte andati vicini alla rete del pareggio - ad immagine dell’asta colpita da Schäppi - ma in un modo o nell’altro, anche grazie a Gilles Senn, l’Ambrì ha resistito.

Reazione immediata 

Difficile, allora, che i leventinesi potessero pensare di resistere per sessanta minuti limitandosi a difendere il minimo vantaggio acquisito. Ed infatti l’Ambrì è tornato a prendere coraggio. Non si è insomma più limitato ad attendere il Kloten ma, quando ha potuto, ha cercato di colpire. Anche dopo la rete di Smirnovs - che ha risposto allo «shorthand» di Lukas Landry - i biancoblù non hanno mollato, andando a trovare con Zwerger la rete che ha di fatto chiuso i conti. Uno Zwerger addirittura già all’ottiavo gol stagionale. «Era importante - afferma Inti Pestoni - reagire subito dopo la sconfitta con il Langnau e l’abbiamo fatto in una sfida molto importante. Forse con i tigrotti avevamo addirittura gestito meglio il disco, ma a Kloten siamo stati più concreti. Non abbiamo commesso errori e Gilles Senn ha disputato una grande partita. Fa bene vincere così, sia per la fiducia sia per la classifica. Adesso vogliamo continuare così, non possiamo e non vogliamo mollare la presa perché la classifica evidentemente ancora non ci sorride».

In questo articolo: