Televisione

Record di share per TeleTicino grazie al «dramma» dell'Ambrì Piotta

L'emittente di Melide ha realizzato il suo record storico in termini di ascolto (46%) durante la conferenza stampa in cui si è consumato il divorzio fra Paolo Duca, Luca Cereda e l'HCAP
©Samuel Golay
Red. Online
09.10.2025 17:47

Lacrime, rabbia, dramma. È dai tempi di Sofocle che la tragedia incolla gli occhi delle persone a uno spettacolo e così è ancora oggi, duemilacinquecento anni dopo. Le lacrime, la rabbia e il dramma del divorzio tra Paolo Duca, Luca Cereda e l’HCAP, impersonato dal presidente Filippo Lombardi, ha incollato allo schermo migliaia di ticinesi. Teleticino, che ha trasmesso la conferenza stampa in diretta, ha realizzato il suo record storico in termini d’ascolto, superando tra le 10 e le 11 il 46% di share in Ticino e sfiorando il 6% in Svizzera, segno che le sorti biancoblù suscitano curiosità anche Oltregottardo.

Battuti il derby e Mattino Cinque

Un picco per l’emittente di Melide che mai aveva raggiunto una quota così alta. Il precedente record, 30,3%, risaliva all’11 ottobre 2024, quando in onda c’era il derby giocato alla Gottardo Arena. In quel caso l’Ambrì vinse per 2-1. Teleticino, invece, grazie alla scelta di far vivere in diretta a curiosi e appassionati questo momento storico per la squadra leventinese, ha vinto una partita che mai avrebbe sognato di giocare, quella con Mattino Cinque di Canale 5 e Uno Mattina di Rai Uno. Per un giorno solo, i colossi italiani si sono dovuti accontentare del secondo e terzo posto sugli schermi dei ticinesi.