Hockey

Sarà il Davos a sfidare gli universitari americani nella finale della Spengler

In una semifinale tutta svizzera, i grigionesi hanno battuto 3-1 il Friburgo, detentore del titolo - Domani a mezzogiorno i padroni di casa contenderanno il trofeo all'entusiasmante US Collegiate Selects
© KEYSTONE/MELANIE DUCHENE
Red. Sport
30.12.2025 22:50

La squadra di casa contro quella più sorprendente e divertente del torneo. Saranno infatti il Davos e la US Collegiate Selects a sfidarsi domani, sul mezzogiorno (inizio ore 12.10), nell’ultimo atto della Coppa Spengler 2025. Nella semifinale tutta svizzera andata in scena stasera, i grigionesi hanno battuto 3-1 il Friburgo, detentore del titolo, prendendosi così la rivincita per la semifinale persa un anno fa. Dopo un primo tempo combattuto, ma senza reti, la squadra di Josh Holden è passata in vantaggio al 22’ con una sassata in superiorità numerica del solito Matej Stransky. Al 31’ il power-play del Gottéron ha replicato con l’1-1 di Marcus Sörensen, aiutato dalla decisiva deviazione di Frick con il pattino. Ancora nel periodo centrale, al 38’, ci ha pensato Tino Kessler a spezzare l’equilibrio in favore dei grigionesi, freddando Reto Berra da azione di ingaggio. A 10 secondi dalla terza sirena, Simon Ryfors ha chiuso i conti a porta vuota, per la gioia del pubblico di casa (decimo «sold out» in 10 partite).

Aria fresca

Boccata d’aria fresca di questa edizione, nella quale si è fatta apprezzare e applaudire per determinazione e qualità del gioco, la US Collegiate Selects ha raggiunto l’ultimo atto battendo 5-3 lo Sparta Praga. I giovani universitari sono saliti in cattedra, offrendo una lezione di concretezza, entusiasmo ed energia. Qualità che hanno permesso loro di sconfiggere l’esperta compagine ceca. Lo Sparta è inizialmente riuscito a rimontare uno svantaggio di due reti. Ma proprio quando sembravano sul punto di prendere in mano la partita, i cechi hanno subito il gol del 3-2 di Cerrato, segnato in shorthanded al 32’. Fink, che aveva già realizzato il 2-0 all’8’, si è rivelato decisivo firmando altre due reti (39’ e 42’). Lo Sparta non si è più ripreso, anche se l’ex biancoblù Chlapik ha ridotto il divario a sei contro quattro (53’). Nella sua prima apparizione al tradizionale torneo natalizio grigionese, la US Collegiate Selects ha già lasciato il segno. E proprio il Davos se n’era già accorto all’esordio, quando era stato battuto 3-5. Domani potrà vendicarsi.

Kyle Rau resta con i Dragoni

Oltre a recuperare Lukas Wallmark (tornato in pista stasera dopo alcune settimane di assenza), il Friburgo ha confermato l’attaccante statunitense Kyle Rau per un ulteriore mese, fino al 31 gennaio. In sei partite di campionato, il 33.enne ha segnato una rete.

In questo articolo: