Svizzera, ecco la strada per le semifinali: prima l'Italia, poi la Finlandia

Ora è tutto chiaro: sarà l'Italia (priva del biancoblù Diego Kostner, che si è rotto un pollice) a sfidare la Svizzera negli ottavi di finale (o qualification playoff) del torneo di hockey maschile alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Grazie al loro successo all'overtime contro la Cechia e ai risultati serali del Gruppo C (USA-Germania 5-1; Danimarca-Lettonia 4-2), i rossocrociati si sono assicurati il quinto posto assoluto nel ranking della fase preliminare. Canada, USA, Slovacchia (vincitrici dei rispettivi gironi) e Finlandia (miglior seconda), sono le quattro squadre già ammesse ai quarti di finale.
Battendo l'Italia (non riuscirci sarebbe clamoroso), la Svizzera affronterebbe poi la Finlandia per un posto in semifinale. Il Canada, una corazzata che tutti volevano evitare, attende la vincitrice di Cechia-Danimarca. Gli USA, ancora imbattuti, affronteranno la vincente di Svezia-Lettonia. La sorprendente Slovacchia, invece, attende l'esito della sfida tra Germania e Francia. Tutti gli ottavi di finale sono in programma martedì. I quarti si giocano mercoledì.
