Hockey

Tim Heed regala la vittoria all’Ambrì

Due punti preziosissimi per i leventinesi, impostisi 3-2 a Zugo dopo appena 14 secondi di overtime
© KEYSTONE / URS FLUEELER
Fernando Lavezzo
31.01.2023 22:00

Preziosissima vittoria da due punti per l’Ambrì Piotta, andato ad imporsi 3-2 a Zugo. Decisiva la rete di Tim Heed dopo appena 14 secondi di overtime. Grazie a questo successo, i leventinesi si riportano in zona pre-playoff, operando il controsorpasso sul Lugano.

Primo tempo

Nei primi quattro minuti l’Ambrì Piotta spreca tre grosse occasioni regalate da uno Zugo con la testa in spogliatoio: prima Zwerger, poi Heed, quindi Formenton si presentano in solitudine davanti a Genoni, senza però superarlo. I padroni di casa, dal canto loro, sfiorano il vantaggio al 3’10’’ con il palo di Herzog. All’8’27’’ viene espulso Fischer, ma è ancora Zwerger a mancare il gol in «shorthand». Nell’ultima fase del power-play, altro ferro dei Tori colpito da Simion. Al 12’43’’, con Trisconi penalizzato, Bürgler «cicca» malamente il disco in due contro uno. Al 16’30’’ Pestoni spreca in superiorità numerica. Al 17’50’’ altra grande chance per Formenton. Insomma, una prima frazione di enormi rimpianti per i leventinesi.

Secondo tempo

Lo Zugo rientra in pista più determinato. Nei primi 5 minuti il protagonista è Juvonen, decisivo su Almquist, Djoos e Kovar. Al 27’46’’ i leventinesi non sfruttano una superiorità numerica con Stadler espulso. Al 30’23’’ tocca a Kovar sedersi sulla panchina dei puniti. Il power-play biancoblù dura solo 5 secondi per un fallo di Kneubühler. Subito dopo il rientro di quest’ultimo, al 32’30’’, Chlapik porta in vantaggio gli ospiti con un gran tiro al volo su assist di Spacek. Lo Zugo fatica a riprendersi, ma al 37’40’’ pareggia con Almquist, liberato nello slot da Senteler. Si chiude con l’Ambrì in 5 contro 4 per fallo di Djoos al 39’14’’.

Terzo tempo e overtime

L’Ambrì riparte in power-play, ma non trova sbocchi. Al 44’15’’ lo Zugo è pericoloso con una deviazione di Abdelkader. Al 47’44’’ Formenton riporta in vantaggio i leventinesi sfruttando l’ennesimo contropiede. L’ala canadese è brava a beffare Genoni tra i gambali. Tre minuti più tardi, i Tori si ritrovano in superiorità numerica per una trattenuta di Isacco Dotti. Un’occasione che la squadra di Tangnes non si lascia sfuggire, trovando il 2-2 con un tiro all’incrocio di Senteler al 52’36’’. Al 54’27’’ tocca all’Ambrì giocare con un uomo in più, ma senza successo. Si va all’overtime, deciso da Heed dopo appena 14 secondi.

In questo articolo: