Hockey

Tre punti e una «Montanara» dedicata a Duca e Cereda

L’Ambrì Piotta trova una vittoria sudata contro l’Ajoie grazie alla doppietta di Zwerger e alla rete in power-play di Bürgler
©Andrea Branca
Fernando Lavezzo
10.10.2025 22:09

Il dopo Duca e Cereda inizia con una vittoria sudata, la terza in questa stagione tribolata. In uno scontro diretto di fondo classifica, l’Ambrì Piotta supera l’Ajoie per 3-2. Fondamentale la doppietta di Zwerger a cavallo tra primo e secondo tempo, dopo il provvisorio vantaggio giurassiano. Decisivo è poi stato il 3-1 di Bürgler in power-play. Nel terzo tempo la squadra di Ireland ha provato a rifarsi sotto, ma i leventinesi hanno resistito. Subito dopo la sirena, è partita una “Montanara” dedicata all’ex direttore sportivo e all’ex allenatore: “Duca e Cereda per sempre”, riportava l’ultimo striscione di una serata particolare. Anche gli ultimi cori, con la squadra schierata sotto la Curva, sono stati per il Cere.

Primo tempo

Parte meglio l’Ajoie, che colpisce un palo con Nättinen al 5’40’’ e costringe Wüthrich a un paio di parate difficili. Al 10’35’’ i giurassiani passano in vantaggio con Robin, dimenticato da Bürgler e libero di colpire. Al 13’ i leventinesi riescono finalmente a prendere possesso della zona offensiva. Al 15’28’’ Joly viene sgambettato da Berthoud, ma il power-play biancoblù non ne approfitta. Il pareggio arriva al 18’59’’ grazie a Zwerger, che sfrutta un rimbalzo su tiro di Heed per trafiggere Conz. All’origine vi è però una ficcante incursione di DiDomenico.

Secondo tempo

Al 22’41’’ l’Ambrì si porta in vantaggio, di nuovo grazie a Zwerger, liberato sotto porta da Tierney. Al 24’30’’ è De Luca a impegnare Conz con un’azione personale. Al 30’25’’ Formenton parte tutto solo in contropiede, ma spreca a tu per tu con il portiere giurassiano. Al 34’24’’ Pestoni «rimedia» con un fallo a un suo errore in zona difensiva. Con l’uomo in più, la squadra di Ireland è pericolosissima con Nättinen, ma Wüthrich si salva. Al 38’12’’ Fischer atterra Lukas Landry in zona gol e viene espulso. In 5 contro 4, Bürgler firma il 3-1 al 38’42’’.

Terzo tempo

Al 43’39’’ viene penalizzato Terraneo. Il power-play giurassiano ci prova subito con una sventola di Honka, ma al 45’18’’ un fallo di Mottet ristabilisce la parità numerica. Nel suo minuto e mezzo abbondante di superiorità numerica, l’Ambrì non trova l’allungo. Al 52’33’’ l’Ajoie accorcia le distanze con Mottet, che si avventa su un disco perso dai leventinesi in uscita dal terzo e fulmina Wüthrich. Al 58’15’’ Ireland toglie Conz. Al 58’49’’ arriva anche il time-out. Heim e Pestoni si mangiano la quarta rete a porta vuota. Niente di grave.