Yannick Herren: «La soluzione migliore»

Yannick Herren – almeno fino al termine di questa stagione – è un nuovo giocatore del Lugano. Fa invece il cammino inverso Timo Haussener, che va a vestire la maglia del Friburgo. Il 30.enne ormai ex Gottéron, attaccante con 527 partite e 169 punti in NL, ha già effettuato il primo allenamento con i suoi nuovi compagni. E cercherà di dimenticare al più presto un inizio di stagione traumatico: poco ghiaccio e nessun punto in 17 presenze.
Situazione insostenibile
Il rapporto con il coach del Friburgo, Christian Dubé, si è deteriorato settimana dopo settimana: «Eravamo arrivati ad un punto in cui – spiega Herren – una collaborazione tra me e il Gottéron era diventata impossibile. Io non ero più contento e non lo era più nemmeno l’allenatore. Quella di venire a Lugano è una soluzione che mi rende felice. Ho trovato un gruppo di giocatori uniti e sono stato immediatamente accolto nel migliore dei modi».
Capita, a volte, di uscire dalle grazie di un coach. Senza motivi particolari. Herren non entra nei dettagli, ma fornisce qualche indizio per capire meglio la situazione: «Nella prima fase della stagione le cose non sono andate come avrei voluto e progressivamente ho avuto a disposizione sempre meno tempo di ghiaccio. Ne avrei avuto bisogno di più per tornare a rendere al meglio delle mie possibilità, ma il tecnico ha fatto le sue scelte. Ed allora quella di intraprendere una nuova avventura è una soluzione che può soddisfare tutti».
Questione di fiducia
Lugano può e deve insomma diventare una sorta di rampa di lancio per rivedere il miglior Herren: «Me lo auguro. Cambiare squadra a metà campionato da un lato è strano, ma arrivo in Ticino con una grande motivazione. A Friburgo stavo perdendo la fiducia: qui, dopo un solo allenamento, sento che la sto ritrovando». Chris McSorley ha confidato che – ai tempi del Ginevra – ha spesso provato ad ingaggiare Herren. Un bel attestato di fiducia da parte del nuovo tecnico: «È vero, siamo spesso stati in contatto, ma per una ragione o per l’altra non è mai stato trovato un accordo. Sono felice di poter lavorare con McSorley, un tecnico che ha dato tanto all’hockey svizzero».
Brividi da derby
Il destino vuole che Herren farà il suo esordio in bianconero nel derby di venerdì: «Ne ho sentito parlare tanto e non vedo l’ora di viverlo di persona. Cercherò di portare subito sul ghiaccio le mie qualità: sono un giocatore veloce, a cui piace pattinare tanto ed andare davanti alla porta avversaria».