HCAP

L'Ambrì si prende una parziale rivincita sul Kloten

Partita rocambolesca, contraddistinta da tre autoreti locali - I leventinesi sprecano un doppio vantaggio ma vincono ai rigori
© KEYSTONE / PATRICK B. KRAEMER
21.01.2023 22:36

Dopo la sconfitta casalinga del giorno precedente, i biancoblù reagiscono e portano a casa due punti importanti. Una vittoria nel complesso meritata, ma c’è del rammarico perché la posta piena era lì da prendere.  

L’Ambrì si presenta con Conz in porta. Juvonen è in sovrannumero, spazio dunque a McMillan che gioca al centro tra Eggenberger e Formenton. In difesa fuori invece Isacco Dotti. Il Kloten rispetto alla vittoria ottenuta la sera precedente deve fare a meno di Aaltonen, malato. Per gli Aviatori a difesa della gabbia torna Metsola.  

Primo tempo

La partita inizia subito nei miglior dei modi per i leventinesi, dopo nemmeno 2’ Spacek realizza la prima rete che in realtà è un autogol beffardo di Steiner. I locali reagiscono subito, al 5’ arriva il pareggio di Faille al termine di una bella ripartenza. Sullo slancio è poi Loosli a sfiorare il primo vantaggio zurighese. Il Kloten insiste, l’Ambrì soffre i contropiedi avversari, Lindemann va vicino alla seconda segnatura all’8’. In box-play tornano a farsi pericolosi gli ospiti, Formenton sfrutta la sua velocità ma perde il duello a tu per tu con Metsola. È il preludio a una buona fase offensiva di Pestoni e soci, interrotta però da una penalità di Zaccheo Dotti. A complicare ulteriormente la vita arrivano pure 2’ contro Grassi, l’Ambrì supera indenne i 33’’ di doppia inferiorità numerica. Al rientro dalla penalità Grassi s’invola verso Metsola e firma il punto del 2 a 1 al 15’. Pure stavolta in realtà è un’autorete locale, lo sfortunato è Reinbacher. Poco prima il Kloten aveva colpito due ferri con Meyer. Nel finale di frazione preme l’Ambrì, ma senza successo.

Secondo tempo 

Il secondo periodo si apre con i sopracenerini che sprecano un power-play. La prima vera chance è per Spacek al 26’, ma il suo tiro da posizione ravvicinata viene intercettato da Metsola. La risposta dei padroni di casa è con Steiner, ma Conz ci mette una pezza. Sul rovesciamento di fronte l’Ambrì trova la rete del 3 a 1 con Virtanen, il cui tiro dalla distanza viene deviato da Simic nella propria rete. È il terzo autogol della serata in nemmeno 27’ per i ragazzi di Tomlinson, una maledizione. Il Kloten accusa un po’ il colpo e impiega qualche minuto a riprendersi. Una volta assorbita la botta il complesso casalingo si lancia all’assalto, l’Ambrì traballa ma non cade. Al 35’ Lindemann colpisce la traversa. I leventinesi ci provano di rimessa, Formenton impegna seriamente Metsola. Negli ultimi minuti del tempo la difesa ospite riesce a difendersi egregiamente e i pericoli per Conz diminuiscono.  

Terzo tempo, overtime e rigori

Gli ultimi 20’ vedono i biancoblù compiere un’ingenuità dopo una manciata di minuti. In superiorità numerica Ruotsalainen parte in contropiede e serve Ang, il topscorer con sangue freddo batte Conz. L’Ambrì ha il merito di non lasciarsi prendere dal panico nonostante il brutto colpo e reagisce alzando il baricentro. Bürgler al 49’ manca il possibile 4 a 2, poco più tardi lo imita McMillan. A 6’ dal 60’ è nuovamente Bürgler a costringere Metsola alla parata. Chi sbaglia paga, e così al 55’’ arriva il pareggio di capitan Kellenberger. Luca Cereda chiama subito il timeout. Poco dopo i suoi uomini si ritrovano in power-play, la migliore opportunità viene fallita da Chlapik. Nel finale dei tempi regolamentari l’Ambrì perde McMillan, vittima di una dura carica di Simic. Gli schemi saltano, ma il risultato non si schioda e si va dunque al supplementare. Le migliori occasioni sono di Ruotsalainen e e Burren, ma non se ne fa nulla e allora si va ai rigori dove a prevalere è l’Ambrì grazie ai rigori segnati da Formenton e Heed. Da notare che Spacek, durante l’ultimo cambio si è infortunato e non ha eseguito la massima esecuzione.  

Il gabellino

Kloten - Ambrì Piotta d.r. 4-3 (1-2, 0-1, 2-0, 0-1)

Reti: 01’48’’ Spacek (Pestoni) 0-1. 04’18’’ Faille (Reinbacher) 1-1. 15’36’’ Grassi 1-2. 26’54’’ Virtanen 1-3. 43’48’’ Ang (Ruotsalainen, Randegger/ esp. Nodari!) 2-3. 54’43’’ Kellenberger (Faille, Meyer/esp. Marchon, Fohrler) 3-3. Rigori: Heed, Ruotsalainen, Bürgler, Simic, Formenton 0-1, Ekestahl-Jonsson 1-1, Chlapik, Derungs, Pestoni, Ang, Ekestahl-Jonsson, Heed 1-2 

Spettatori: 6.678.
Arbitri: Stolc, Moschen; Stalder e Meusy 
Penalità: 4 x 2’ contro il Kloten; 4 x 2’ contro l’Ambrì-Piotta 

Kloten: Metsola; Reinbacher, Kellenberger; Derungs, Ruotsalainen, Ang; Ekestahl-Jonsson, Randegger; Simic, Faille, Marchon; Nodari, Steiner; Schreiber-Harrison, Lindemann, Meyer; Peltonen, Kindschi; Loosli, Ness, Obrist 
Ambrì-Piotta: Conz; Burren, Heed; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Fischer, Virtanen; Chlapik, Spacek, Pestoni; Fohrler, Zaccheo Dotti; Formenton, McMillan, Eggenberger; Zündel; Trisconi, Grassi, Zwerger; Hofer  

Note: Kloten senza Riesen, Schmaltz, Dostoinov (infortunati), Aaltonen, Bougro, Capaul (malati) e Altorfer (in soprannumero). Ambrì privo di Kostner (infortunato), Pezzullo (Ticino Rockets), Juvonen (straniero in soprannumero), Isacco Dotti e Marchand (in soprannumero). Al 15’09’’ palo di Meyer, al 15’24’’ traversa di Meyer, al 34’35’’ traversa di Lindemann. Al 54’43’’ timeout Ambrì. Ambrì dal 58’40’’ senza McMillan (infortunato).  

GLI ALTRI RISULTATI
Friburgo - Zugo d.r. 1-2. Ginevra - Bienne 4-1. Langnau Tigers - Losanna d.s 4-5. ZSC Lions - Lugano d.r. 2-3.

LA CLASSIFICA
1. Ginevra 80. 2. Bienne 75. 3. Rapperswil 67. 4. ZSC Lions 63. 5. Friburgo Gottéron 62. 6. Davos 61. 7. Kloten 59. 8. Zugo 57. 9. Berna 57. 10. Ambrì Piotta 50. 11. Lugano 49. 12. Langnau Tigers 46. 13. Losanna 45. 14. Ajoie 36. 

In questo articolo: